polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistemi SMC (Soft Magnetic Composites) con ossido di ferro: alternative di processo e caratterizzazione. = SMC (Soft Magnetic Composites) with iron oxide: process alternatives and characterization.

Mirko Trovato

Sistemi SMC (Soft Magnetic Composites) con ossido di ferro: alternative di processo e caratterizzazione. = SMC (Soft Magnetic Composites) with iron oxide: process alternatives and characterization.

Rel. Marco Actis Grande, Luca Ferraris, Emir Poskovic, Fausto Franchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

I Soft Magnetic Composites (SMC) sono l’ultima classe, in ordine cronologico, ad arricchire il panorama dei materiali ferromagnetici soft. Si tratta di materiali compositi costituiti da polveri ferromagnetiche rivestite con un layer isolante elettrico, di natura organica o inorganica, compattate a formare il nucleo magnetico. Proprio la presenza di tale layer isolante, permette di limitarne le perdite di potenza per correnti parassite, rendendoli particolarmente indicati per applicazioni ad alta frequenza. Tuttavia, il loro impiego si sta progressivamente estendendo anche in range di frequenze operative più basse, in quanto offrono la possibilità, estremamente vantaggiosa, di avere una isotropia tridimensionale del flusso magnetico, e in generale di tutte le proprietà del composito. Le principali peculiarità appena discusse, in combinazione con le potenzialità di formatura offerte dalla metallurgia delle polveri, rendono gli SMC una possibile e valida alternativa ai lamierini magnetici, ancora largamente impiegati nel mondo delle macchine elettriche, specialmente nel contesto di dispositivi più complessi, come le macchine a flusso assiale e trasversale, nelle quali l’approccio della laminazione del nucleo ferromagnetico comporta tutta una serie di importanti criticità. L’attività di tesi svolta presso i laboratori del Politecnico di Torino nella sede di Alessandria, guidata e supervisionata da un team di ricerca con esperienza pluriennale nell’ambito dei materiali magnetici, si è posta come obiettivo quello di studiare nuove soluzioni di SMC. Nello specifico si sono indagati separatamente due sistemi: uno in cui si è impiegato un materiale inorganico ferrimagnetico per il layer isolante delle polveri metalliche e un secondo, invece, nel quale si è indagata una matrice ferromagnetica alternativa, in combinazione con un layer isolante organico. Lo studio è culminato con la caratterizzazione magnetica dei campioni SMC realizzati, così da discutere ed analizzare l’influenza di diversi aspetti sulle proprietà finali del composito, quali ad esempio il tenore di materiale isolante o la strategia produttiva.

Relatori: Marco Actis Grande, Luca Ferraris, Emir Poskovic, Fausto Franchini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17209
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)