polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione del riscaldamento della connessione, di un’unità di controllo motore (ECU), per effetto Joule. = Evaluation of the connection heating, of an engine control unit (ECU), generated by the Joule effect.

Attilio Defilippo

Valutazione del riscaldamento della connessione, di un’unità di controllo motore (ECU), per effetto Joule. = Evaluation of the connection heating, of an engine control unit (ECU), generated by the Joule effect.

Rel. Cristiana Delprete. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Lo scopo di questa tesi è quello di valutare il riscaldamento della connessione di un’unità di controllo motore (ECU), generato per effetto Joule dal flusso di corrente che la attraversa. Inizialmente sono stati analizzati: •??I fenomeni fisici alla base; •??Il funzionamento generale di una ECU; •??I componenti di una ECU, ponendo particolare attenzione ai materiali di Interfaccia termica ed al sistema di connessione. In seguito, mediante il software FloTHERM, è stato modellizzato in 3D un connettore reale (da 154 vie), sul quale erano stati effettuati test elettrici. Lo scopo di questi ultimi era di analizzare, per diverse configurazioni di vie attive, e per diverse intensità di corrente, il riscaldamento del connettore e la costruzione di “Curve di Derating”. Sono stati realizzati vari modelli, con gradi di dettaglio crescente, e sono state effettuate simulazioni con gli stessi parametri di input dei test elettrici. È stata valutata la precisione di ogni modello realizzato, confrontando i risultati delle analisi termiche simulate con quelli dei test sperimentali. Infine, è stata valutata la diminuzione percentuale dell’errore di precisione all’aumentare del livello di dettaglio dei modelli.

Relatori: Cristiana Delprete
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 193
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Marelli Europe spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16945
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)