polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del processo di tornitura esterna e prove sperimentali sugli inserti finitori e sgrossatori = Analysis of the external turning process and experimental tests on finishing and roughing inserts

Edoardo Bossola

Analisi del processo di tornitura esterna e prove sperimentali sugli inserti finitori e sgrossatori = Analysis of the external turning process and experimental tests on finishing and roughing inserts.

Rel. Dario Antonelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato di Tesi Magistrale è stato sviluppato sulla base dello stage curricolare (Agosto – Novembre 2020) presso l’azienda O.L.V. Officina Meccanica, situata a San Carlo Canavese in provincia di Torino, e tratta l’analisi del processo di tornitura esterna, per la produzione di un albero di trasmissione della ZF Friedrichshafen AG, e le prove sperimentali sugli inserti finitori e sgrossatori adottati. Lo studio dell’operazione di tornitura ha permesso di esaminare gli aspetti fondamentali della lavorazione e di indentificare quali inserti sottoporre a prove sperimentali: in questo documento vengono analizzati gli inserti adibiti alla sgrossatura e finitura con orientazione sinistrorsa poiché soggetti a maggior contatto con il pezzo e dunque più sollecitati a fenomeni di rottura ed usura. Le prove sperimentali iniziano con la rilevazione dei parametri di processo come tempo di contatto, avanzamento, profondità di passata e velocità di taglio, al fine di stimare la vita utile degli inserti, calcolata come pezzi lavorati dal singolo tagliente. ?? Lo scopo di queste procedure è di confrontare gli inserti della TaeguTec, montati inizialmente a bordo macchina per la produzione, con quelli della Sandvik Coromant così da comprendere quali selezionare per ottenere la lavorazione migliore e più efficiente. Durante l’asportazione del truciolo, gli effetti del progressivo deterioramento del tagliente vengono osservati acquisendo sperimentalmente i dati con gli strumenti di misura presenti nel reparto di collaudo quali: rugosimetro, calibro ottico a scansione laser e profilometro; l’impiego di queste attrezzature ha permesso di rilevare il grado di rugosità superficiale, le tolleranze dimensionali e geometriche su diametri e rasamenti e l’usura della geometria e del profilo dell’inserto. In un secondo momento è stata aumentata la velocità di taglio di lavoro per valutare le conseguenze di tale modifica sulla lavorazione comparando i nuovi risultati ottenuti con quelli precedentemente riscontrati. La collaborazione con un tecnico della Sandvik Coromant, azienda all’avanguardia negli utensili per asportazione di truciolo, ha permesso di facilitare l’analisi delle prestazioni tra i vari inserti e raccogliere informazioni circa la reale degenerazione del profilo tagliente tramite l’utilizzo di una lente fotografica, ed un microscopio ottico.

Relatori: Dario Antonelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: O.L.V. Officina Meccanica s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16920
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)