polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione di antenne con membrana e ossatura flessibile = Simulation of antennas with membrane and flexible skeleton

Marta Mollo

Simulazione di antenne con membrana e ossatura flessibile = Simulation of antennas with membrane and flexible skeleton.

Rel. Erasmo Carrera, Alfonso Pagani, Daniele Catelani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

In questa tesi si è svolto un lavoro di progettazione e modellizzazione di strutture dispiegabili, partendo da uno studio teorico presentato dell’ingegner Pellegrino nel libro “Deployable Structures". Queste strutture hanno la caratteristica di occupare uno spazio ridotto, quando sono ripiegate, per poi dispiegarsi al momento opportuno, tramite l’utilizzo di forze esterne. Proprio per le loro caratteristiche costruttive, sono particolarmente leggere e quindi adatte all’uso spaziale. L’analisi della struttura dispiegabile è stata effettuata utilizzando il software commerciale MSC ADAMS, tramite il quale si sono sviluppati 4 modelli differenti i quali a loro volta sono stati costruiti prima in materiale rigido, acciaio, e successivamente con elementi flessibili, creati tramite FE_parts. Infine si è studiata e progettata una membrana flessibile tramite i software MSC Patram e MSC Nastran, che potesse essere inserita sull’unità di dispiegamento della struttura. Tale membrana è stata creata partendo dall’idea che non dovesse dispiegarsi ma come top, fissa, tra i piani dell’unità dispiegabile. Il primo capitolo è una spiegazione generale di cosa si è trattato, partendo da una panoramica storica delle tipologie di strutture dispiegabili. Nel secondo capitolo si è introdotto il sistema multi-body e come esso venga trattato dal software utilizzato, MSC ADAMS. Nei capitoli successivi, 3 e 4 e 5, si sono spiegati e analizzati i modelli creati con le varie analisi effettuate e il comportamento della membrana durante la fase di dispiegamento della struttura. Infine, si sono presi in considerazione i limiti dei modelli, analizzando il loro com- portamento durante il moto nel caso in cui una forza agisse per impedirlo o si rompessero dei giunti. Nelle conclusioni, si sono prese in esame i possibili sviluppi futuri, fornendo una panoramica finale sul lavoro svolto.

Relatori: Erasmo Carrera, Alfonso Pagani, Daniele Catelani
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Hexagon Technology Center GmbH
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16849
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)