polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione metrologica di strumenti diagnostici 3D per applicazioni chirurgiche = Metrological characterization of 3D diagnostic tools for surgical applications

Michele Spadaro

Caratterizzazione metrologica di strumenti diagnostici 3D per applicazioni chirurgiche = Metrological characterization of 3D diagnostic tools for surgical applications.

Rel. Gianfranco Genta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

In questo lavoro di tesi si svolge una caratterizzazione metrologica sul sensore RealSense 300, per verificare l'idoneità dell'utilizzo come strumento diagnostico 3D per applicazioni chirurgiche. Per fare ciò, si parte da i video acquisiti tramite il sensore di tre individui in due condizioni di luce (luce e buio) e a quattro diverse distanze (25, 40, 55, 70 cm), si estraggono i frame per ogni condizione e si elaborano in modo da poter calcolare indicatori sintetici sui punti non definiti acquisiti e sul Mean Square Error che ci permettono di testare la significatività dei vari fattori. Ogni indicatore viene analizzato con il test statistico più adatto. Da questa analisi ci si attende che solo il fattore luce non sia significativo. Oltre agli indicatori sintetici, si analizza la propagazione dell'errore del landmarking e l'influenza del fattore operatore. Questo avviene attraverso l'analisi sul posizionamento di cinque landmark, fatto manualmente, in sei condizioni diverse da parte di tre operatori diversi. Considerando che l'operazione sia manuale e la difficoltà nell'applicazione su soggetti con geometrie del volto diverse, ci si aspetta che il fattore operatore sia significativo. Infine, i risultati attesi dalla caratterizzazione metrologica sul sensore sono che esso possa essere utilizzato come strumento diagnostico 3D per applicazioni chirurgiche.

Relatori: Gianfranco Genta
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16481
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)