polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Network analysis of interconnections between economic sectors: the Italian economy and comparison with the main European and world systems

Francesca Prato

Network analysis of interconnections between economic sectors: the Italian economy and comparison with the main European and world systems.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L'elaborato tratta l'applicazione della matematica delle reti alle tavole input-output macroeconomiche nazionali con il fine di comprendere le relazioni tra i settori economici e identificare quali svolgano un ruolo chiave nell'economia. Le tavole input-output macroeconomiche di ogni nazione sono state scaricate dal world input output database (WIOD) e coprono l'arco di tempo 2000-2014. L'applicazione della network science permette di valutare le tavole i-o da una nuova prospettiva e visualizzare il sistema economico come una mappa settoriale, così da poter applicare criteri tecnici propri di questa branca della matematica per valutare la posizione occupata da ogni industria. La tesi presenta una prima parte di teoria matematica e un approfondimento sulla storia, struttura e applicazioni delle tavole i-o sino a giungere alla sezione dedicata alle analisi. In un primo momento sono state effettuate delle analisi più standard sull'intero campione di grafi a disposizione, tra cui analisi inerenti alla distribuzione del grado dei vertici (in-out degree), la distribuzione della forza dei nodi e dei pesi degli archi, volte a identificare le caratteristiche più presenti nelle mappe settoriali, caratteristiche che tendono a ripetersi per tutti i Paesi considerati e nel corso dell'intero periodo. In seguito, è stato analizzato nel dettaglio il caso Italia e sono state effettuate delle misurazioni più specifiche con lo scopo di individuare i settori più importanti per l'economia del Paese; l'economia italiana è stata successivamente confrontata con i principali Paesi Europei e mondiali.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: KARLSRUHE INSTITUTE OF TECHNOLOGY (GERMANIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16468
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)