polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Capital allocation: realizzazione di un portafoglio ottimo con titoli azionari dell' Euro Stoxx 50. = Capital allocation: realization of an optimal portfolio with Euro Stoxx 50 shares.

Domenico Marra

Capital allocation: realizzazione di un portafoglio ottimo con titoli azionari dell' Euro Stoxx 50. = Capital allocation: realization of an optimal portfolio with Euro Stoxx 50 shares.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Capital allocation: realizzazione di un portafoglio ottimo con titoli azionari dell' Euro Stoxx 50. Il lavoro di tesi mira a illustrare ed analizzare i pro e contro dei due principali modelli di ottimizzazione di portafoglio: Markowitz e Black-Littermann. I dati di input necessari allo svolgimento di tale analisi sono stati i rendimenti storici relativi al periodo 1/1/2015-31/12/2019 tratti da 15 titoli azionari presenti nel listino di borsa Eurostoxx50, il quale contiene i maggiori 50 taziende europee ordinate per market capitalization. Dopodiché si è proceduto con lo svolgimento del test di normalità dei suddetti dati per verificarne l'ipotesi di normalità e poterli adattare a entrambi i modelli che richiedono questa ipotesi come requisito. Poi si è proceduto con l'analisi del random walk per diversi lag temporali dei suddetti, e valutarne quindi la presenza in un mercato di efficienza o meno. Dunque il primo modello analizzato è stato quello di Markowitz, sia analizzando il caso di investimento in un titolo risk free (scelto forfettariamente al 0,5%) assieme ai 15 titoli rischiosi che il caso in sua assenza e sia in caso di possibilità di short selling che non. Stesso procedimento è stato adottato per BL, preceduto però dall'analisi delle view personali dell'investitore, dei rendimenti implciti da cui si sono ricavati i rendimenti/varianze di BL. Si è concluso affermando che il portafoglio ottimale a là MKZ rispetto a quello BL present uno Sharpe Ratio maggiore, e quindi valutando i due modelli tramite questo indicatore ne risulta vincitore MKZ. Ovviamente nella tesi sono stati esposti le plausibilità ma anche la fragilità riguardo questo outcome.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet (NTNU) (NORVEGIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16077
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)