polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ripetibilità di posizionamento di una macchina automatica a sonde mobili per il collaudo di schede elettroniche = Positioning repeatability of an automatic system with mobile probes for testing electronic boards

Gabriele Gaida

Ripetibilità di posizionamento di una macchina automatica a sonde mobili per il collaudo di schede elettroniche = Positioning repeatability of an automatic system with mobile probes for testing electronic boards.

Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

La tesi è basata sulla valutazione critica del progetto di lavoro effettuato durante il periodo di tirocinio presso S.E.I.C.A. (sede a Strambino, TO), fornitore globale di apparecchiature di test automatico di schede elettroniche e sistemi di saldatura selettiva. L'attività di tirocinio si è incentrata sulla messa a punto di una procedura sperimentale che consentisse di raccogliere dati e informazioni utili allo studio di ripetibilità di posizionamento di una delle otto sonde presenti su un dispositivo automatico a sonde mobili per il collaudo di schede elettroniche, progettato e realizzato interamente all’interno dell’azienda. Dopo aver definito le varie fasi necessarie al conseguimento di questo obiettivo, l’attività di tirocinio si è essenzialmente suddivisa tra la familiarizzazione con gli strumenti di misura e i dispositivi messi a disposizione dall’azienda e l’esecuzione sperimentale delle prove di posizionamento, con il supporto e i consigli di personale esperto. All’interno dell’elaborato, dopo una breve presentazione del sistema oggetto di studio, si descrivono le procedure e gli strumenti usati per le prove di posizionamento effettuate come la procedura di calibrazione della macchina e i principi di funzionamento del sistema ottico di misura StarLite 200, usato per la rilevazione delle quote di interesse. La parte centrale del lavoro riguarda la presentazione dei dati raccolti sul campo e la valutazione di parametri che possono influire sul posizionamento del sistema. Infine, adattando il concetto di ripetibilità e di precisione di posizionamento usato per i robot al caso in studio, si propone una valutazione critica dei risultati ottenuti.

Relatori: Massimo Sorli, Andrea De Martin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: S.E.I.C.A. S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15752
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)