polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Enzo Dolci architetto. Il professionismo a Torino negli anni del secondo dopoguerra = Enzo Dolci the architect. Professionalism in Turin in the years after the Second World War.

Eleonora Zangola

Enzo Dolci architetto. Il professionismo a Torino negli anni del secondo dopoguerra = Enzo Dolci the architect. Professionalism in Turin in the years after the Second World War.

Rel. Filippo De Pieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi magistrale si incentra sull’analisi della figura dell’architetto Dolci, attivo a Torino e dintorni nel secondo dopoguerra fino ai primi anni Ottanta. Il lavoro si inserisce nel più ampio ramo di studi del professionismo a Torino di quegli anni e, per questo, svolge un’analisi sia del contesto storico sia di quello architettonico per comprendere meglio l’ambiente culturale, sociale ed economico in cui si trova a operare. Infatti il periodo storico, in continua trasformazione, è molto interessante da studiare, in quanto permette di indagare le vicende della ricostruzione, della stesura del Piano Regolatore di Torino del 1959, gli anni del boom economico e la conseguente espansione edilizia, nonché la celebrazione per il primo centenario d’Italia che hanno portato alla realizzazione della cittadella di Italia ‘61 e del parco fluviale Milllefonti ,a cui hanno partecipato numerosi architetti e ingegneri attivi in quel periodo. L’architetto Dolci, pur avendo realizzato molti progetti tra gli anni Cinquanta e i primi anni Ottanta, non è mai stato studiato approfonditamente, né citato nelle riviste di settore o in studi specifici, se non in rari casi. Per questo motivo il mio lavoro cerca di ricostruire, non senza difficoltà, sia le fasi della sua vita e sia il suo percorso di progettista all'interno di un periodo storico e architettonico in continua trasformazione, a partire da un’attenta analisi della bibliografia e delle fonti trovate negli archivi. In particolare si sofferma sull'analisi di quattro progetti: la scuola elementare a Villastellone, la chiesa di san Michele Arcangelo in Corso Vercelli a Torino, l’Istituto Bonafous tra le colline di Chieri e un edificio per uffici in Via Servais a Torino, uno dei suoi ultimi progetti. Inoltre una sezione della tesi è dedicata all'analisi degli interni, da lui progettati, di appartamenti e ville di Torino per raccontare Dolci come architetto a tutto tondo.

Relatori: Filippo De Pieri
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 190
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15487
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)