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Analisi dinamica di un disco palettato di turbina con smorzamento per attrito. = Dynamic analysis of a turbine bladed disk with friction damping.

Umberto Cian

Analisi dinamica di un disco palettato di turbina con smorzamento per attrito. = Dynamic analysis of a turbine bladed disk with friction damping.

Rel. Stefano Zucca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

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Abstract:

La tesi descrive il processo che è stato utilizzato per produrre un software mirato a effettuare l'analisi modale e la risposta forzata di un disco palettato di turbina. In particolare, è stato analizzato l'effetto della presenza di un contatto strisciante sulla posizione delle frequenze naturali e sulle ampiezze degli spostamenti. Il primo capitolo è un'introduzione al problema generale, ed espone le problematiche alla quale sono soggette le palette dei propulsori aeronautici. Nel secondo capitolo viene analizzato un sistema dinamico con un singolo grado di libertà, per ricavarne la soluzione in termine di oscillazioni. Il sistema è eccitato da una forzante con andamento sinusoidale. Successivamente, al sistema vengono aggiunti ulteriori gradi di libertà e elementi che influenzano la dinamica del sistema, allo scopo di derivare una soluzione generale per i sistemi dinamici. Nel terzo capitolo si considera il caso in cui vi sia un contatto strisciante su alcuni dei gradi di libertà di un modello ad elementi finiti, per valutarne il contributo sulla dinamica del sistema. Nel quarto capitolo sono illustrate le condizioni al contorno che permettono di considerare il sistema inserito in una simmetria ciclica, per valutare il comportamento del disco completo a partire dall'analisi modale e dalla risposta forzata di un singolo settore. Nel quinto capitolo sono riportati i risultati delle analisi effettuate con il software, su modelli con pochi gradi di libertà, su una paletta di turbina isolata e sulla paletta inserita in simmetria ciclica. L'ultimo capitolo riassume i risultati delle analisi, evidenziando alcuni aspetti del software che possono essere implementati per effettuare analisi che descrivano in maniera più completa il comportamento reale del sistema.

Relatori: Stefano Zucca
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15151
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