polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio e caratterizzazione della superlega di Inconel 939 prodotta per Selective Laser Melting (SLM) = Study and characterization of Inconel 939 superalloy produced by Selective Laser Melting (SLM)

Lorenzo Guglielmucci

Studio e caratterizzazione della superlega di Inconel 939 prodotta per Selective Laser Melting (SLM) = Study and characterization of Inconel 939 superalloy produced by Selective Laser Melting (SLM).

Rel. Sara Biamino, Eleonora Atzeni, Giulio Marchese. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato ha come oggetto lo studio e la caratterizzazione della superlega Inconel 939 prodotta attraverso la tecnica di Selective Laser Melting (SLM). Questa tecnica fa parte dei processi di Additive Manufacturing (AM), permettendo di creare i componenti strato dopo strato. La possibilità di creare componenti di materiale metallico con proprietà modulabili e con geometrie complesse ha richiamato all’attenzione un vasto bacino di utenza, compresa l’industria aerospaziale. La lega di Inconel 939 è una superlega a base nichel ad alto contenuto di cromo, particolarmente resistente a sforzi meccanici e all’ossidazione a temperature elevate (circa 850 °C) per elevati cicli di lavoro. Grazie alle sue proprietà, trova applicazione nella produzione di palette per turbine a gas sia terrestri che marine. L’attività di sperimentazione in laboratorio comprende diverse tipologie di analisi sulla superlega IN939: •Analisi microstrutturale e della durezza dei provini nello stato as-built e soggetto a trattamento termico di solubilizzazione per diversi tempi di esposizione. •Determinazione delle tensioni residue sui provini nello stato as-built e trattati termicamente. Infine, verranno discussi i risultati ottenuti, riportando eventuali sviluppi futuri del presente lavoro di tesi.

Relatori: Sara Biamino, Eleonora Atzeni, Giulio Marchese
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14637
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)