polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Esercizio e Manutenzione di impianti fotovoltaici connessi in rete = Operation and Maintenance of photovoltaic systems connected to the grid

Matteo Rosa

Esercizio e Manutenzione di impianti fotovoltaici connessi in rete = Operation and Maintenance of photovoltaic systems connected to the grid.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il seguente elaborato di Tesi Magistrale propone uno studio delle attività di esercizio e manutenzione di impianti fotovoltaici connessi in rete. Dopo una breve introduzione sul panorama del fotovoltaico in Italia, sono stati descritti i componenti principali di un impianto fotovoltaico, facendo distinzione tra due possibili configurazioni, ovvero con o senza sistema di accumulazione dell’energia. Dopodiché sono stati esposti i vantaggi che si possono trarre intraprendendo un business incentrato sulle attività di Operation and Maintenance (O&M), piuttosto che sull’installazione di nuovi impianti. In questa parte sono emerse tutte le attività che sono necessarie affinché il piano di manutenzione risulti completo ed affidabile. Da questo punto in poi viene descritta la mia esperienza personale di tesi in azienda: la tesi è stata svolta presso Green Team Srl e si è articolata principalmente in due fasi. La prima fase riguarda la composizione di un database utile per pianificare una vera e propria offerta di manutenzione da presentare ai clienti di cui Green Team si è occupato dell’installazione e dell’allacciamento di impianti fotovoltaici negli anni antecedenti. La seconda parte, decisamente più interessante, vede come caso di studio un impianto fotovoltaico situato a Celle Enomondo in provincia di Asti. Tra le attività di manutenzione più importanti compaiono le misure elettriche, l’analisi termografica ed un’analisi di simulazione tramite software che coinvolge grandezze d’interesse come irraggiamento, temperatura della cella, energia prodotta e rendimento di conversione. Il finale dell’elaborato viene dedicato a brevi conclusioni riguardo il lavoro svolto.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Green Team srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14594
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)