polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PIANIFICAZIONE OPERATIVA DI CANTIERE E UTILIZZO DEL LEAN CONSTRUCTION APPLICATO AL « 45 GRIMALDI » DI MONACO = CONSTRUCTION SITE PLANNING AND USE OF LEAN CONSTRUCTION APPLIED TO THE MONACO’S « 45 GRIMALDI »

Liberto Bonaccorso

PIANIFICAZIONE OPERATIVA DI CANTIERE E UTILIZZO DEL LEAN CONSTRUCTION APPLICATO AL « 45 GRIMALDI » DI MONACO = CONSTRUCTION SITE PLANNING AND USE OF LEAN CONSTRUCTION APPLIED TO THE MONACO’S « 45 GRIMALDI ».

Rel. Fabio Manzone, Gabriel Toupet, Adinani M'Madi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

Questo studio di tesi applica la metodologia collaborativa del Lean Construction al progetto “45 Grimaldi” di Monaco, targato Vinci Construction. Vengono infatti organizzati e gestiti i processi che vanno dalla fase decisionale di pianificazione e programmazione alla fase di realizzazione e pilotaggio di tutte le lavorazioni. Si da prova di come questa metodologia viene applicata ad un progetto reale. In particolare, l’elaborato ha come obiettivo l’analisi e la possibilità di migliorare tutte le prestazioni che mirano a ridurre i tempi, soddisfare il cliente e mostrare come questa possa essere utilizzata per la gestione delle operazioni operative di cantiere, diminuendo gli sprechi. La stessa analisi riporta i vantaggi dei risultati dell’andamento delle lavorazioni di alcune settimane, periodo nel quale è stato affrontato lo studio. Il lavoro analizza, altresì, diversi aspetti di pianificazione operativa e organizzazione di cantiere e si concentra sulla metodologia Lean, comparandola con gli output di programmazione classici che vengono utilizzati ancora oggi.

Relatori: Fabio Manzone, Gabriel Toupet, Adinani M'Madi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 169
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Ente in cotutela: Universite de Nice - Sophia Antipolis (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: VINCI CONSTRUCTION MONACO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14339
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)