polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Influenza dei difetti nei corpi volventi per cuscinetti su rumore e vibrazioni = Influence of rolling element defects on bearing noise and vibration

Helia Ghasemi

Influenza dei difetti nei corpi volventi per cuscinetti su rumore e vibrazioni = Influence of rolling element defects on bearing noise and vibration.

Rel. Raffaella Sesana, Eugenio Brusa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

I cuscinetti svolgono un ruolo fondamentale nelle macchine rotanti e lo scopo di questo studio è la valutazione dell'impatto delle caratteristiche della sfera sulle prestazioni vibrazionali del cuscinetto attraverso la tecnica di Design of Experiment (DoE). Applicando il DoE per lo studio delle prestazioni vibrazionali del cuscinetto e isolando il sistema sulle caratteristiche geometriche e fisiche della sfera, è possibile individuare le caratteristiche critiche della sfera che hanno maggior impatto su rumore/vibrazioni e comprendere il modo in cui esse interagiscono reciprocamente. L’utilizzo del metodo sperimentale DoE in maniera correttamente pianificata e controllata ci permette di minimizzare il numero di prove (tempo, costo, uomo/macchina) e di ottimizzare il processo di analisi. In particolare, in questo progetto vengono considerate alcune caratteristiche geometriche e fisiche delle sfere in acciaio 100Cr6 come ingresso, per verificare il loro impatto sulla rumorosità e sulle vibrazioni delle sfere e quindi sulla rumorosità del cuscinetto. Le vibrazioni vengono misurate tramite un banco prova vibrazioni per cuscinetti (MGG11-MC500 Noise testing system).

Relatori: Raffaella Sesana, Eugenio Brusa
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 44
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: TN Italy S.p.A
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14161
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)