polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi finanziaria in CNH Industrial e Iveco: costruzione di un modello di simulazione Monte Carlo applicato al progetto Iveco Stralis Natural Power 460

Gian Pasquale Cotturelli

Analisi finanziaria in CNH Industrial e Iveco: costruzione di un modello di simulazione Monte Carlo applicato al progetto Iveco Stralis Natural Power 460.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (22MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi è stato realizzato grazie ad un tirocinio curriculare svolto presso Iveco, un’azienda controllata dal gruppo CNH Industrial e specializzata nella produzione di veicoli industriali e commerciali leggeri, medi e pesanti. Durante il tirocinio, svolto nella sezione Heavy Global Product Line, ho potuto approfondire l’approccio utilizzato dal gruppo CNH e da Iveco nella gestione di un progetto, esaminando la definizione del budget e focalizzandomi sull’analisi finanziaria. In particolare ho potuto esaminare nello specifico il progetto Iveco Stralis Natural Power 460 e dopo aver analizzato le cause che hanno spinto l’azienda a realizzare questo progetto, più nel dettaglio questo veicolo alimentato a gas naturale, ho sviluppato un modello di simulazione Monte Carlo applicato all’analisi finanziaria redatta per questo progetto. L’obiettivo è stato quello di analizzare con più scenari la bontà e gli eventuali benefici economici dell’investimento effettuato dall’azienda per questo progetto.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: IVECO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13931
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)