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Sistemi di trasporto pubblico con trazione a fune per applicazioni urbane: una proposta progettuale di connessione aerea per il comune di Genova = Cable-driven public transport systems for urban applications: a design proposal of an aerial connection for the city of Genoa

Giuseppe Pellegrino

Sistemi di trasporto pubblico con trazione a fune per applicazioni urbane: una proposta progettuale di connessione aerea per il comune di Genova = Cable-driven public transport systems for urban applications: a design proposal of an aerial connection for the city of Genoa.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

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Abstract:

Primo obiettivo di questo lavoro di tesi è valutare la scelta tra sistemi di trasporto innovativi da applicare in contesto urbano attraverso il loro impatto energetico ed ambientale, focalizzandosi in particolare sui sistemi con trazione a fune, C-APM (Cable-Automated People Mover); si richiamano esempi di applicazioni esistenti, come i sistemi sviluppati nell’America del Sud e in Europa. La valutazione è stata effettuata alla luce dell’analisi della letteratura corrente e contemplando i vari impianti in esercizio per il superamento del dislivello, quali ascensori inclinati, funicolari e ferrovie a cremagliera. Lo studio è stato sviluppato con riferimento al territorio ligure, in particolare alla città di Genova, che presenta nella sua offerta di trasporto una serie di sistemi a impianto fisso, definiti “impianti speciali” nel dizionario della rete AMT di Genova. Si è sviluppato quindi un approfondimento su impianti esistenti quali ascensori inclinati (Quezzi e Villa Scassi), funicolari (Sant’Anna e Zecca-Righi), un esempio di ferrovia a cremagliera (Principe-Granarolo) e, in aggiunta, si è analizzato un impianto misto ascensore-funicolare (Montegalletto). Nell’analisi territoriale del caso studio si sono analizzati tre elementi del territorio che potessero generare domanda di trasporto all’interno della zona analizzata, quali il porto di Genova, il quartiere Lagaccio (fulcro della zona di studio) ed infine il Forte Begato, un forte inserito nel sistema dei forti genovesi, che sarà soggetto a iniziative attrattive. Dopo aver definito le specifiche del caso studio, si è passati alla scelta del sistema da trattare per il servizio in studio e si è optato per il sistema C-APM ibrido Cablesmart; seguendo le linee guida UNI/TR 11735:2018 “Linee guida per la progettazione dei sistemi di trasporto persone ad automazione integrale con trazione a fune” si è proseguito nella definizione della soluzione progettuale, secondo e principale obiettivo di questa tesi. La soluzione progettuale comprende un’analisi dei vincoli territoriali della zona di studio, con problematiche quali il rischio geomorfologico, la presenza del passante ferroviario ed aspetti legati al rischio incendio. Dopo l’analisi dei vincoli si è passato alla definizione vera e propria della linea, suddividendo la linea in due tronchi separati. Nel primo tronco si sono analizzate tre possibili ipotesi per andare ad analizzare diverse posizioni della stazione di partenza, con la collocazione dei sostegni molto vincolata. Nel secondo tronco la scelta è stata più libera e si è trattato di progettare un impianto con molti aspetti condivisi con l’ambito montano. In ultimo, ma non per importanza, viene individuata una possibile soluzione per il soccorso in linea che, data la peculiare localizzazione dell’impianto, necessita di un approfondimento adeguato. Viene dedicata nel progetto una particolare attenzione alla sostenibilità del sistema stesso, anche in comparazione ai sistemi di trasporto tradizionale.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 202
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: DIMENSIONE INGENIERIE SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13735
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