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Prospects for the electrification of light and ultralight vehicles in cities considering an evolutionary scenario of sharing mobility

Mathieu Mauri

Prospects for the electrification of light and ultralight vehicles in cities considering an evolutionary scenario of sharing mobility.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Raffaella Gerboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

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Abstract:

L'industria dei veicoli di trasporto è destinata a cambiare radicalmente nei prossimi anni. A causa della presumibile riduzione delle risorse di petrolio e gas a prezzi ampliamente accessibili, dell'inquinamento locale nelle città, della diffusione della sharing economy, dell'aumento della popolazione in alcune parti del mondo e della migrazione verso le città ancora in corso in alcuni continenti, la mobilità deve esprimersi in modo più congruente alle esigenze dei tempi, promuovendo la mobilità elettrica in particolare in città e traendo vantaggio dalla sharing mobility, laddove utile. Lo scopo di questa tesi è, prima di tutto, quello di offrire una panoramica generale sull'industria dei veicoli elettrici e di presentare le opportunità e le problematiche ad essa associate. In secondo luogo, il documento tratta il concetto di sharing mobility e delle sue varie caratteristiche. Infine, l'obiettivo principale di questo lavoro è quello di valutare le prospettive di elettrificazione dei veicoli stradali in uno scenario evolutivo della sharing mobility. Viene anche utilizzata una metodologia Delphi per prevedere l'evoluzione della mobilità nelle città, basandosi sul raggiungimento del consenso tra esperti. Un ulteriore obiettivo è quello di analizzare le aree di utilizzo ottimali per i veicoli elettrici in ambito urbano, tenendo conto delle loro caratteristiche in termine di massa, autonomia, costi e tempi di ricarica. I risultati mostrano un forte consenso verso la mobilità elettrica nelle città. Un certo numero di esperti ritiene che il miglior veicolo elettrico dovrebbe essere un'auto piccola e leggera, o addirittura uno scooter se utilizzato in flotte di servizi di sharing mobility, alimentati da un motore completamente elettrico, con 5 posti e con un’autonomia della batteria superiore ai 300 km, seppure alte autonomie implicano masse consistenti stante la densità energetica delle batterie odierne. Inoltre, secondo esperti, le città offriranno molte stazioni di ricarica elettrica pubbliche e avranno una rete di smart grid perfettamente integrata con i veicoli elettrici. Molte applicazioni potranno essere sostituite da flotte di veicoli elettrici, come la consegna dell'ultimo miglio, i servizi postali, alcuni trasporti pubblici, il car sharing e i servizi di ride sharing. Condizioni comuni per l’utilizzo di veicoli elettrici sono la possibilità di ricarica la sera, l’utilizzo del veicolo per tragitti brevi caratterizzati da un ritorno ad una base comune nella quale sia possibile ricaricare le batterie.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Raffaella Gerboni
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12985
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