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Analisi di tiro cintura su un motoscafo elettrico da record in composito = Analysis of the restraint system of a full electric composite record Powerboat

Davide Tomasello

Analisi di tiro cintura su un motoscafo elettrico da record in composito = Analysis of the restraint system of a full electric composite record Powerboat.

Rel. Enrico Cestino, Renzo Duella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

Lo studio si prefigge di analizzare la cella di sicurezza di un’imbarcazione elettrica in composito ad alta velocità avente l’obiettivo di ottenere il record mondiale. Nel dettaglio, si è studiato il sistema di ritenuta del pilota valutando la resistenza delle cinture di sicurezza, dei suoi fissaggi alla struttura e degli effetti che un possibile urto comporta sul pilota. Si è valutato infatti l’eventualità di un impatto frontale contro una parete rigida a 56 km/h e a 180 km/h. L’approccio seguito prevede un avvicinamento iniziale all’ambiente motonautico e una successiva fase di apprendimento delle metodologie per la risoluzione di una generica analisi esplicita. In un secondo momento, si sono realizzati modelli sempre più complessi e completi: il primo è stato il manichino Hybrid III, comunemente usato nei Crash Test in automotive, vincolato con una cintura a 6 punti, il secondo è stato un modello semplificato della barca completa da cui si sono estrapolate le decelerazioni che essa sviluppa durante un urto frontale alle due diverse velocità. I profili ricavati sono stati infine applicati sul manichino posizionato all’interno della cella di sicurezza schematizzata in dettaglio. L’implementazione di questa strategia ha reso possibile la valutazione della resistenza della struttura e il soddisfacimento delle normative imposte dall’organizzazione sportiva di riferimento. Ancora, ha permesso di determinare la bontà del sistema di sicurezza in caso di incidente frontale contro un onda in condizione di crociera. L’intero studio è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Tesco GO S.r.l., le analisi esplicite sono state effettuate mediante il software LS-DYNA, mentre le fasi di pre e post-processamento sono state compiute con i softwares HyperWorks.

Relatori: Enrico Cestino, Renzo Duella
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 202
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Tesco Go srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12835
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