polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il "Castel Vecchio" di Calosso. Studi e approfondimenti conoscitivi per il recupero funzionale = The "Castel Vecchio" of Calosso. Studies and analysis for functional restoration.

Silvia Boero

Il "Castel Vecchio" di Calosso. Studi e approfondimenti conoscitivi per il recupero funzionale = The "Castel Vecchio" of Calosso. Studies and analysis for functional restoration.

Rel. Marco Zerbinatti, Alessandro Grazzini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (32MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (59MB)
Abstract:

Il recupero del patrimonio edilizio esistente è un tema complesso, che si concretizza con la ricerca di soluzioni che garantiscano il rispetto della memoria storica dell’opera. Gli interventi su questi edifici esigono un approccio progettuale che consenta sia di ottenere un aumento delle prestazioni dell’edificio, dal punto di vista strutturale e del confort, sia la valorizzazione delle specificità storico-architettoniche del manufatto. L’elaborato della tesi ha come oggetto il recupero funzionale dell’edificio denominato “Castell Vecchio”, situato sulla sommità di un’area collinare nel centro storico di Calosso, cittadina della provincia di Asti. Il manufatto, un tempo adibito a scuderia, era annesso alla fortezza del Castello dei Roero di Cortanze ed è rappresentativo della tradizione rurale delle epoche passate. L’obiettivo è quello di restituire importanza al sito, che si trova in un avanzato stato di degrado, operando attraverso una serie di interventi di miglioramento, necessari per la trasformazione della struttura in uso pubblico, con finalità ricettive e turistiche. Il punto di partenza della tesi è stata l’indagine sulla storia e le vicende che hanno interessato l’intero complesso castellare, per poter comprendere le dinamiche evolutive della fortezza e nello specifico di Castel Vecchio. Nel contempo si è svolta l’attività di rilievo geometrico dell’edificio, finalizzata a rappresentare non solo la geometria, ma anche la qualità e lo stato di conservazione dell’organismo edilizio. Successivamente sono stati rilevati e rappresentati tutti i fenomeni di degrado e i dissesti. Sulla base degli approfondimenti effettuati nelle fasi conoscitive precedenti, sono state sviluppate delle ipotesi di consolidamento strutturale, in base alla nuova destinazione d’uso del fabbricato. Infine si è giunti al progetto di riuso: realizzare una struttura ricettiva per attività enogastronomiche, a sostegno e rilancio dell’intera struttura castellare.

Relatori: Marco Zerbinatti, Alessandro Grazzini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12776
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)