polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e miglioramento di una rete idraulica di distribuzione di acqua refrigerata = Analysis and improvement of an hydraulic network of chilled water

Giulia Arza'

Analisi e miglioramento di una rete idraulica di distribuzione di acqua refrigerata = Analysis and improvement of an hydraulic network of chilled water.

Rel. Pierluigi Leone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato consiste in un'analisi energetica dettagliata e in un insieme di proposte di miglioramento per un impianto utilizzatore di acqua refrigerata presso la società Laboratoires MSD Chibret di Riom (FR). In particolare, è possibile distinguere quattro macro-sezioni all’interno dell’elaborato. La prima sezione è dedicata alla presentazione della azienda e alla missione del tirocinio. La seconda sezione entra all’interno di un contesto più specifico: il consumo energetico del sito. In particolare, in questo contesto si analizza la problematica dell’acqua refrigerata, mettendo in luce che essa rappresenta uno tra i più importanti consumi energetici del sito. La terza macro-sezione si dedica allo sviluppo della metodologia messa in atto per trovare i componenti critici all’interno dell’impianto di acqua refrigerata. Nello specifico, per ogni apparecchiatura che utilizza acqua refrigerata il metodo ha due parti distinte: la prima parte dedicata alla ricerca bibliografica dove si identificano i dati di funzionamento di ogni singolo componente raccomandati dal costruttore e una seconda parte dedicata a delle campagne di misura di portata e di temperatura per singolo utente. Il confronto tra i risultati ottenuti nelle due fasi del metodo porta alla quarta e ultima macro-sezione del lavoro che consiste nell'identificazione delle apparecchiature critiche per la rete idraulica. In quest'ultimo capitolo per ogni apparecchiatura critica sono state implementate alcune soluzioni che possono condurre a un funzionamento migliore.

Relatori: Pierluigi Leone
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Ente in cotutela: École Centrale de Lyon (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: SAS Laboratoires MSD-Chibret
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12348
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)