polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione del dolore in neonati pretermine mediante parametri comportamentali e fisiologici = Assessment of pain in preterm newborns by behavioral and physiological parameters

Leonardo Coppola

Valutazione del dolore in neonati pretermine mediante parametri comportamentali e fisiologici = Assessment of pain in preterm newborns by behavioral and physiological parameters.

Rel. Filippo Molinari, Marco Gavelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

I neonati pretermine ricoverati in Terapia Intensiva sono spesso sottoposti a procedure dolorose che possono apportare delle ripercussioni future. Infatti, studi scientifici dimostrano che il dolore ricorrente in età neonatale, fase in cui il sistema nervoso si sta sviluppando, può causare conseguenze dannose a breve e lungo termine. Negli ultimi anni, la valutazione del dolore nei neonati è un campo di ricerca emergente per l’importanza del suo screening in età neonatale. La letteratura ha offerto scale “algometriche” al fine di guidare il personale autorizzato nella detection del dolore nel neonato attraverso indicatori fisiologici e comportamentali. Le maggiori limitazioni di tali approcci sono dovute alla scarsa oggettività e ripetibilità della valutazione, intrinsecamente legata all’esperienza del personale sanitario e al numero di parametri da monitorare contemporaneamente (modificazioni della mimica facciale, movimenti degli arti, alterazioni della frequenza cardiaca). In questo lavoro di tesi si presenta la valutazione di parametri comportamentali e fisiologici per riconosce il dolore in neonati pretermine ricoverati in Terapia Intensiva. Essa viene suddivisa in due parti: nella prima parte si sviluppa un algoritmo automatico e non invasivo per una stima oggettiva del dolore nei neonati pretermine. Tale implementazione è basata sui movimenti degli arti del neonato. Nella seconda parte si propone un metodo per la rilevazione contactless della frequenza cardiaca, usata come parametro fisiologico per stimare il dolore. In ambedue le tecniche non si interferisce in alcun modo con il piccolo paziente poiché vengono sfruttate delle videoregistrazioni mediante una telecamera posta in prossimità dell’incubatrice.

Relatori: Filippo Molinari, Marco Gavelli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Ente in cotutela: Universidad de Barcelona (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: Istituto Superiore Mario Boella
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12265
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)