polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MODELLAZIONE E ANALISI AEROELASTICA DEL FLUTTER PER IL RECUPERO DI ENERGIA CON TRASDUTTORE ELETTROMECCANICO = MODELING AND AEROELASTIC ANALYSIS OF THE FLUTTER FOR ENERGY HARVESTING WITH ELECTROMECHANICAL TRANSDUCER

Sebastian Gomez Castano

MODELLAZIONE E ANALISI AEROELASTICA DEL FLUTTER PER IL RECUPERO DI ENERGIA CON TRASDUTTORE ELETTROMECCANICO = MODELING AND AEROELASTIC ANALYSIS OF THE FLUTTER FOR ENERGY HARVESTING WITH ELECTROMECHANICAL TRANSDUCER.

Rel. Alessandro Fasana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
Abstract:

La richiesta di sviluppo di tecnologie per le energie rinnovabili è cresciuta nella società di oggi. Come una delle promettenti fonti di energia rinnovabile, recentemente è stata proposta la raccolta di energia da vibrazioni strutturali che impiegano trasduttori elettromeccanici e sono stati dedicati notevoli sforzi per aumentare la capacità di generazione di energia. Questa ricerca riporta la progettazione e l'analisi aeroelastica di un prototipo aerodinamico di tipo ala che in condizioni di flutter presenta elevate oscillazioni e consente la raccolta di energia attraverso un trasduttore elettromagnetico di massa inerziale sintonizzato, che consiste in una molla di sintonia, una massa inerziale prodotta da un meccanismo a vite a ricircolo di sfere e una parte del trasduttore composta da un motore e un circuito elettrico. Pertanto, attraverso questo meccanismo a vite a ricircolo di sfere, il movimento di vibrazione traslazionale della struttura viene convertito in comportamento rotazionale e l'energia meccanica viene assorbita come energia elettrica da un motore sincrono a magneti permanenti. Ciò genera energia riutilizzabile per i sistemi di controllo autoalimentati, il monitoraggio dello stato strutturale e le fonti di energia di emergenza.

Relatori: Alessandro Fasana
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12230
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)