Stefano Grasso
Un sistema di << Air flow management>> per ridurre i consumi in una vettura elettrica con pompa di calore: indagine sperimentale.
Rel. Ezio Spessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
Lavoro di tesi svolto in azienda, nel settore di ricerca e sviluppo, finalizzato nel miglioramento del sistema pompa di calore di un veicolo elettrico, la Renault Zoe. Grazie alle caratteristiche di tale veicolo, il quale monta un motore con un'architettura tale da essere raffreddato ad aria, utilizzando un sistema di air flow management, tale flusso di aria è stato indirizzato difronte all'evaporatore per migliorare l'efficienza del sistema e ridurre il consumo delle batterie. Infine le prove, per l'acquisizione dei dati utili per le analisi, sono avvenute in galleria climatica in modo da simulare determinate condizioni atmosferiche e di guida. |
---|---|
Relatori: | Ezio Spessa |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 92 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | DENSO THERMAL SYSTEMS SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12210 |
Modifica (riservato agli operatori) |