polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un sistema di condizionamento dello stampo con canali conformati per applicazioni di stampaggio a caldo = Investigation on conformal cooling system design in hot forming

Bartolomeo Sasha Di Grazia

Progettazione di un sistema di condizionamento dello stampo con canali conformati per applicazioni di stampaggio a caldo = Investigation on conformal cooling system design in hot forming.

Rel. Alessandro Salmi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La particolare microstruttura desiderata è una scelta progettuale legata alla sicurezza del guidatore, o dei passeggeri, nonché necessaria per evitare un infragilimento nella zona di saldatura con la struttura inferiore del telaio. Generando una struttura martensitica nella parte superiore ed una struttura bainitica nella parte inferiore è possibile garantire, in caso di impatto laterale, il cedimento del montante nella parte bassa garantendo, così, l’incolumità dei passeggeri. La riprogettazione dello stampo ha come fine ultimo l’ottenimento della differente microstruttura in fase di stampaggio, senza ricorrere ad un trattamento termico successivo. Ciò può essere effettuato adoperando uno stampo in grado di asportare calore con tempi e velocità differenti ottenendo, in tal modo, il componente desiderato in un unico processo produttivo. Per riprogettare lo stampo e conseguire tali obiettivi è stato necessario implementare in esso dei canali conformali. Mediante analisi termo-fluidodinamiche sono stati dimensionati i canali, definendo: dimensione, distanza dalla superficie, rugosità interna, geometria e numero. L’implementazione dei canali conformali ha consentito anche un’asportazione di calore più rapida consentendo l’ottenimento del B-Pillar in tempi inferiori.

Relatori: Alessandro Salmi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11612
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)