polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione strutture cellulari in matrice polimerica per processi additivi = Characterization of cellular structure with polimeric matrix for additive process

Stefano Sibona

Caratterizzazione strutture cellulari in matrice polimerica per processi additivi = Characterization of cellular structure with polimeric matrix for additive process.

Rel. Giorgio De Pasquale. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Caratterizzazione strutture cellulari in matrice polimerica per processi additivi Al giorno d’oggi si stanno sfruttando sempre di più le tecnologie additive per far fronte a problemi in cui sono richieste leggerezza, assorbimento di energia, resistenza all’impatto e possibilità di personalizzare il componente in funzione delle esigenze attuali o future. Al fine di soddisfare la richiesta di strutture sempre più performanti sono state apportate numerose modifiche ai reticoli utilizzati, i quali sono passati dalle più semplici strutture a travi e nodi a tipologie più complesse generate dall’unione booleana di più elementi solidi, fino ad arrivare a strutture in cui la forma delle aste e dei nodi è controllata tramite formulazioni matematiche con l’intento di aumentare la resistenza solo dove effettivamente necessario. Lo studio effettuato in questa tesi cerca altre soluzioni oltre al solo miglioramento del reticolo per incrementare le proprietà di queste strutture. In particolare si è deciso di infiltrare dei reticoli metallici con della gomma in modo da unire le proprietà dei due materiali. Si è quindi caratterizzato il processo con il quale creare dei reticoli metallici infiltrati e successivamente tramite lo stesso sono stati prodotti dei campioni da testare. Nella produzione di questi campioni sono stati fatti variare tipologia di reticolo, densità relativa dello stesso e durezza della gomma infiltrata in modo da poter fare poi delle analisi su quali fossero i fattori più influenti sulle proprietà meccaniche. In futuro è possibile continuare lo studio di queste strutture al fine di trovare la tipologia di reticolo che risulta più performante in seguito all’infiltrazione. Allo stesso tempo è possibile studiare la combinazione di parametri migliore, tra caratteristiche del reticolo e durezza della gomma, al fine di ottimizzare le proprietà meccaniche della struttura.

Relatori: Giorgio De Pasquale
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: 3D Systems Italia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11512
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)