Katia Granito
Strategie di valorizzazione territoriale a Torino e in altre città europee : il segmento dei servizi ricreativo-culturale.
Rel. Rocco Curto, Cristina Coscia. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007
Abstract: |
PARTE PRIMA - STRUMENTI Capitolo 1. Il Marketing dei servizi Introduzione............................................................................................ ...2 /. /. L'evoluzione del marketing................................................................... .6 1.2. Peculiarità e potenzialità del marketing dei servizi.................................. 7 1.3. La formulazione di una strategia di marketing dei servizi....................... 11 1.4. Sviluppi futuri del settore dei servizi..................................................... 13 Capitolo 2. Dal Marketing dei servizi al Marketing dei servizi ricreativo-culturali 2.1. Classificazione delle attività e servizi per il tempo libero........................ 16 2.2. Segmentazione del mercato............................................................. ...21 2.2.1.Requisiti per una corretta segmentazione..........................................25 2.2.2.Criteri per eseguire la segmentazione........................................... ...25 2.3. Consumi ricreativi................................................................................29 2J./.Mass Media e lettura.......................................................................34 Capitolo 3. Torino e il suo "patrimonio culturale" 3.1. Ambito geografico e quadro competitivo...............................................39 3.2. Torino nel contesto regionale e macroregionale....................................41 3.3. Il ruolo dei Piani Strategici....................................................................42 3.4. I settori "strategici" della città: breve excursus storico........................ ....58 3.5. Risorse attuali, potenziali e future per lo sviluppo.............................. ...59 3.6. Torino ,la sua offerta attuale e i mercati a cui è indirizzata................. ...63
PARTE SECONDA - APPLICAZIONE Capitolo 4. Le tecniche per le analisi della competitivita territoriale Introduzione..............................................................................................67 4.1. Quadro sinottico sulle tecniche di analisi dei dati nella Statistica Multivariata............................................................................................... 68 4.2. Descrizione del metodo....................................................................... 72 4.3. Campi di applicazione.......................................................................... 82 4.4. Expertise............................................................................................ 84 Capitolo 5. Analisi del campione del Cluster 5.1. Le fonti per acquisizione dati............................................................... 88 5.2. Applicazione del metodo di Clustering al caso di Torino..........................89 5.2.1. Classificazione e trasformazione delle variabili...... ............ ............92 5.2.2.Analisi e selezione delle variabili....................................................94 5.2.3.Analisi multivariata....................................................................103 5.3. Conclusioni: strategie di Marketing territoriale attuate da Torino e Valencia................................................................................................. 111 Allegati: dati relativi alle città campione..........................................122 Bibliografia..................................................................................125 Elenco delle tabelle....................................................................... 127 Elenco delle figure e dei grafici.....................................................130 |
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Relatori: | Rocco Curto, Cristina Coscia |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 131 |
Soggetti: | U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1129 |
Capitoli: | PARTE PRIMA - STRUMENTI Capitolo 1. Il Marketing dei servizi Introduzione............................................................................................ ...2 1.1 L'evoluzione del marketing................................................................... .6 1.2. Peculiarità e potenzialità del marketing dei servizi.................................. 7 1.3. La formulazione di una strategia di marketing dei servizi....................... 11 1.4. Sviluppi futuri del settore dei servizi..................................................... 13 Capitolo 2. Dal Marketing dei servizi al Marketing dei servizi ricreativo-culturali 2.1. Classificazione delle attività e servizi per il tempo libero........................ 16 2.2. Segmentazione del mercato............................................................. ...21 2.2.1.Requisiti per una corretta segmentazione..........................................25 2.2.2.Criteri per eseguire la segmentazione........................................... ...25 2.3. Consumi ricreativi................................................................................29 2J./.Mass Media e lettura.......................................................................34 Capitolo 3. Torino e il suo "patrimonio culturale" 3.1. Ambito geografico e quadro competitivo...............................................39 3.2. Torino nel contesto regionale e macroregionale....................................41 3.3. Il ruolo dei Piani Strategici....................................................................42 3.4. I settori "strategici" della città: breve excursus storico........................ ....58 3.5. Risorse attuali, potenziali e future per lo sviluppo.............................. ...59 3.6. Torino ,la sua offerta attuale e i mercati a cui è indirizzata................. ...63
PARTE SECONDA - APPLICAZIONE Capitolo 4. Le tecniche per le analisi della competitivita territoriale Introduzione..............................................................................................67 4.1. Quadro sinottico sulle tecniche di analisi dei dati nella Statistica Multivariata............................................................................................... 68 4.2. Descrizione del metodo....................................................................... 72 4.3. Campi di applicazione.......................................................................... 82 4.4. Expertise............................................................................................ 84 Capitolo 5. Analisi del campione del Cluster 5.1. Le fonti per acquisizione dati............................................................... 88 5.2. Applicazione del metodo di Clustering al caso di Torino..........................89 5.2.1. Classificazione e trasformazione delle variabili...... ............ ............92 5.2.2.Analisi e selezione delle variabili....................................................94 5.2.3.Analisi multivariata....................................................................103 5.3. Conclusioni: strategie di Marketing territoriale attuate da Torino e Valencia................................................................................................. 111 Allegati: dati relativi alle città campione..........................................122 Bibliografia..................................................................................125 Elenco delle tabelle....................................................................... 127 Elenco delle figure e dei grafici.....................................................130 |
Bibliografia: | A. Bagnasco, Torino Internazionale: piano strategico per la promozione della città, Torino, Comune, 1998; A. De Luca, Dati di mercato: raccolta, trattamento, elaborazione, interpretazione, Milano, Franco Angeli, 1996; A. De Luca, Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato, Milano, Franco Angeli, 1996; A. De Luca, Metodi statistici per le ricerche di mercato, Torino, UTET Libreria, 1991; B. Everitt, Cluster Analysis, New York, Halsted Press, 1980; B, Giardina, Introduzione ai metodi statistici. Milano Ed. di Comunità, 1970; C. Gronroos , Management e marketing dei servìzi, Torino, ISEDI, 1994; D. Dalli, S. Romani, E comportamento del consumatore, Milano, Franco Angeli, 2000; D. Piccolo, C. Vitale, Metodi statìstici per l'analisi economica, Bologna, II Mulino, 1981; F. Mosca, Aspetti strategici della qualità totale dei servizi, Torino, Giappichelli, 1994; G. Bellandi, Economia e gestione delle imprese, Torino, UTET Libreria, 1993; Gruppo Chadule, Metodi statistici nell' analisi territoriale, Milano, 1983; G. Marbach, Le ricerche di mercato, Torino, UTET Libreria, 1996; G. Pelliccelli, II Marketing dei servizi, Torino, UTET Libreria, 1997; G. Pelliccelli, II Marketing, Torino, UTET Libreria, 1998; G. Santini, I servizi, Bologna, II Mulino, 1987; J. Kogan, Introduction to clustering large and high - dimensionai data, Cambridge, Cambridge University press, 2007; J.J. Lambin, Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill Libri Italia, 2000; L. Fabbris, Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, Milano, Me Graw - Hill, 1997; L. Guatri, II marketing, Milano, Giuffré, 1982; N. Ragazzoni II Marketing cerca creatività, in 'Mark Up', maggio 1998; Osservatorio Culturale del Piemonte, Relazione Annuale 2002, Torino, IRES, 2002; Osservatorio Culturale del Piemonte, Relazione Annuale 2003, Torino, IRES, 2003; P. Corbetta, Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Bologna, II Mulino, 1992; P. Eiglier, E. Langeard, 77 marketing strategico nei servizi, Milano, McGraw-Hill Libri Italia, 1998; P. Guenzi, E. Caldani, Un approccio markerìng-orìented per la classificazione dei servizi per il tempo libero, in "Sinergie", n.41,1996; P. Kotler, Marketing management, Torino, ISEDI, 1997; P. Kotler, Al servizio del pubblico, Milano, ETAS Libri, 1978; P. Kotler, Marketing per le organizzazioni non prqfit: la grande scelta strategica, Milano, II Sole 24 Ore, 1998; R. J. Freund, W. J. Wilson, Metodi statistici, Padova, Picchi 2001 S. Conti, Torino nella competizione europea, un esercizio di benchmarking territoriale, Torino, Rosenberg & Sallier, 2002; S. Cherubini, G. Eminente, 77 nuovo Marketing in Italia, Milano, Angeli, 1997; Secondo Piano Strategico dell 'area metropolitana di Torino: direzione e obiettivi, Torino, Torino Internazionale, 2006; Scenari per il sistema locale: valutazione sul piano strategico di Torino e sulle prospettive di sviluppo nell 'area metropolitana, Torino, Torino Internazionale, 2005; S. Sadocchi, Manuale di analisi statistica multivariata per le scienze sociali, Milano, Angeli, 1987; S. Zani, Metodi statistici per le analisi territoriali, Milano, Angeli, 1993; T. F. Cox, Multidimensional scalìng, London, Chapman and Hall, 1994; W.J. Stanton, R. Varaldo, 1989, Marketing, Bologna, II Mulino, 1989; |
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