polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione del comfort termico dell'abbigliamento sportivo: confronto di sensori di temperatura e umidità commerciali e sistemi prototipali

Davide Prina

Valutazione del comfort termico dell'abbigliamento sportivo: confronto di sensori di temperatura e umidità commerciali e sistemi prototipali.

Rel. Ada Ferri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

In questo lavoro di tesi sono stati confrontati due tipi di sensori per la misura della temperatura e dell’umidità relativa sul corpo umano, il sensore Ibutton DS1923, sviluppato dalla Maxim Integrated Products, e il MSR147WD, sviluppato dalla MSR Electronics GmbH. Il primo datalogger è costituito da un singolo disco di acciaio con un foro per il vapore d’acqua e permetterà la misura di una temperatura e di una umidità relativa al variare del tempo. Il secondo invece è costituito da una custodia centrale dalla quale partono cinque fili con alle estremità i sensori. È stata inoltre effettuata una prova di confronto con un sistema prototipale sviluppato all’interno del Politecnico di Torino. Sono state effettuate una serie di prove fisiche all’interno della camera climatica in Città studi di Biella. La camera climatica ha permesso la variazione per ogni prova delle condizioni di temperatura e di ventilazione, grazie ad una ventola presente all’interno. Durante i test è stata applicata la norma EN ISO 9886 2004 a 4 punti per quanto riguarda i punti di applicazione, con l’aggiunta della zona del torace e del microclima nella t-shirt per le prove con abbigliamento. Sono state scattate inoltre delle termografie da una termocamera posta dietro il tester durante le prove, e si sono registrate le sensazioni di comfort soggettive attraverso un questionario. I valori ricavati dalle prove mostrano, per quanto riguarda le temperature, dei valori leggermente superiori per quanto riguarda il sensore Ibutton, con un gap maggiore a più basse temperature e che si va a ridurre ad alte temperature. Un comportamento molto diverso è stato riscontrato per quanto riguarda i valori di umidità relativa. Il gap tra i sensori in questo caso arriva anche ai 40 punti percentuali. L’Ibutton mostra una salita dei valori anticipata rispetto all’ MSR147WD e inoltre le quantità misurate rimangono costanti anche dopo il termine delle fasi di maggior sforzo fisico durante la prova. Per questo è preferibile l’utilizzo del sensore MSR147WD in test fisici con una forte variazione dello sforzo richiesto, bisogna però considera l’ingombro causato dai cinque sensori a filo di questo sistema, collegati alla custodia centrale, che ne limitano anche i punti di misurazione. Il confronto poi con il sistema prototipale ha mostrato una buona affidabilità di quest’ultimo, con valori di temperatura che si collocano a metà tra i due dataloggers commerciali, e valori di umidità relativa inferiori di circa 10 unità percentuali.

Relatori: Ada Ferri
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11216
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)