Giuseppe Porcasi
Scavi in ammassi rocciosi e terreni in condizioni difficili: Il caso della metro di Istanbul = Excavations in rock masses and soils in hard conditions: The case of the Istanbul's metro.
Rel. Monica Barbero, Giuseppe Astore, Marco Candela. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Argomento preponderante dell'elaborato è rappresentato dall'analisi e studio di strutture in sotterraneo, nella fattispecie gallerie e caverne per la linea metro D-B della metropolitana di Istanbul. L'obiettivo finale dell'elaborato è quello di determinare un sistema di supporti preliminari idonei a garantire la stabilità delle opere. L'ottimizzazione delle strutture di sostegno temporanee è stato ottenuto grazie ad analisi a ritroso sia di carattere empirico e che numerico mediante la realizzazione di modelli tridimensionali. Nell'elaborato, dopo aver analizzato lo stato dell'arte nella progettazione NATM (New Austrian Tunnel method) è dimostrato come accurate analisi permettano un'ottimizzazione delle strutture con conseguenti benefici ambientali ed economici. |
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Relatori: | Monica Barbero, Giuseppe Astore, Marco Candela |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 181 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Ente in cotutela: | Geodata engineering S.p.A (TURCHIA) |
Aziende collaboratrici: | GEODATA ENGINEERING SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11112 |
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