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INFLUENZA DEI PARAMETRI GEOMETRICI E MECCANICI DI TRAVI IN CALCESTRUZZO ARMATO SULLA ROBUSTEZZA DI EDIFICI INTELAIATI = INFLUENCE OF GEOMETRIC AND MECHANICAL PARAMETERS OF REINFORCED CONCRETE BEAMS ON THE ROBUSTNESS OF FRAMED BUILDINGS

Patrizia Castellana

INFLUENZA DEI PARAMETRI GEOMETRICI E MECCANICI DI TRAVI IN CALCESTRUZZO ARMATO SULLA ROBUSTEZZA DI EDIFICI INTELAIATI = INFLUENCE OF GEOMETRIC AND MECHANICAL PARAMETERS OF REINFORCED CONCRETE BEAMS ON THE ROBUSTNESS OF FRAMED BUILDINGS.

Rel. Luca Giordano, Fabio Di Trapani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

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Abstract:

Il concetto di robustezza strutturale descrive la capacità della struttura a risultare insensibile al danneggiamento locale, il quale, causato da azioni accidentali, comporta solo un cambiamento nel comportamento strutturale. In particolare, una struttura robusta ridistribuisce prontamente i carichi in seguito alla perdita di un elemento portante o di rigidezza, esibendo un comportamento di collasso globale duttile. Tra gli approcci di progetto per la robustezza strutturale il metodo della catenaria è il più usato per strutture a basso livello di rischio e prevede un livello minimo di duttilità. A partire dalla valutazione della robustezza strutturale di travi in cemento armato è possibile risalire alle capacità di edifici intelaiati, da cui esse sono estratte, a resistere ad eventi eccezionali. In questo lavoro di tesi si svolge una analisi parametrica sull'influenza dei parametri geometrici e meccanici di questi sistemi sulla risposta al collasso progressivo. Si sono individuati sette parametri e a ciascuno dei quali sono stati associati degli intervalli di valori nel rispetto dei criteri generali di costruzione. La combinazione di tali variabili ha permesso la costruzione di una raccolta di travi molto vasta. Nello specifico, si sono caratterizzati: la lunghezza e la sezione della trave; i parametri meccanici dei materiali; il quantitativo e la disposizione dei rinforzi longitudinali; la rigidezza dei vincoli di estremità. È stato possibile indagare una così ampia scelta di parametri attraverso una procedura automatizzata di generazione dei modelli numerici dei diversi campioni di travi. Questi ultimi sono stati sottoposti a spostamenti verticali monotonicamente crescenti nella sezione di mezzeria dello sviluppo della trave per simulare la perdita improvvisa della colonna centrale. Le curve di capacità così ottenute sono state oggetto di valutazione per evincere quali sono i parametri che influenzano maggiormente il comportamento strutturale e di conseguenza le scelte progettuali.

Relatori: Luca Giordano, Fabio Di Trapani
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 196
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11087
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