polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dei parametri elettromagnetici dei materiali utilizzati per l'interramento delle bobine nella tecnologia WPT

Antonio Virgillito

Valutazione dei parametri elettromagnetici dei materiali utilizzati per l'interramento delle bobine nella tecnologia WPT.

Rel. Fabio Freschi, Vincenzo Cirimele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

La tecnologia detta Wireless Power Transfer (WPT) potrebbe rappresentare il futuro della mobilità dei veicoli elettrici. Questa tecnologia infatti prova a risolvere i problemi legati al tempo di ricarica, al peso e all'autonomia delle batterie dei veicoli stessi con una forte riduzione delle emissioni in ambito urbano. Questa tecnologia, conosciuta anche con l’acronimo IPT, è una tecnologia che consente la ricarica della batteria del veicolo grazie all'accoppiamento magnetico tra due bobine, una posizionata sotto il veicolo e una posizionata a terra. Uno dei problemi legati all'integrazione di quest’ultima bobina nella pavimentazione stradale, è dato dall'effetto dei diversi materiali che ricoprono e circondano la bobina interrata. Dall’esperienza pratica nello sviluppo di un prototipo, si è potuto constatare come tali materiali possono modificare sensibilmente il comportamento in frequenza della bobina stessa. Questa tesi si concentra sull'analisi delle proprietà elettromagnetiche di alcuni dei materiali utilizzati per l’installazione delle bobine. La caratterizzazione di tali materiali da un punto di vista elettromagnetico è finalizzato allo sviluppo di un modello per lo studio dei fenomeni fisici che caratterizzano l'effetto del terreno e della loro interazione con la bobina. Il lavoro di tesi presenta lo sviluppo di una serie di sistemi utilizzati per la caratterizzazione di un set di materiali utilizzati nella pavimentazione conseguentemente usati per la misura dei principali parametri quali permittività dielettrica, permeabilità magnetica e conduttività elettrica.

Relatori: Fabio Freschi, Vincenzo Cirimele
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10845
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)