polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’école au restaurant : progettazione e valutazione economica di un ristorante/scuola di cucina a Parigi

Federico Agostini

L’école au restaurant : progettazione e valutazione economica di un ristorante/scuola di cucina a Parigi.

Rel. Enrico Moncalvo, Luca Consiglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2012

Abstract:

In particolare, questo concorso è stato presentato nel settembre 2011 e le iscrizioni sono rimaste aperte fino a metà gennaio 2012. Insieme al mio amico e compagno di università Carlo Turati, mi sono formalmente iscritto nel mese di dicembre 2012. La consegna dell'elaborato finale (una tavola in formato A1 che allego in seguito) era prevista per il 31 gennaio 2012. I tempi di concepimento e realizzazione del progetto non sono stati quindi particolarmente lunghi, ma più che sufficienti per ciò che è stato richiesto.

La progettazione di questo edificio ci ha subito interessati per la particolarità del soggetto rispetto a quelli proposti nei laboratori svolti durante i precedenti anni di università. La proposta era quella di creare un nuovo concetto di ristorante a Parigi definito come "Market Lab" (laboratorio di mercato). Ovvero un luogo dove la cucina assumesse una dimensione nuova e si relazionasse al pubblico in una maniera meno convenzionale; non solo nella preparazione e nella presentazione dei piatti, ma dell'interattività tra essa e i clienti. Il Market Lab è sia un ristorante che una scuola di cucina ed è destinato a essere tra i migliori al mondo in entrambi i settori.

L'idea è quella di invitare i migliori chef mondiali che, a rotazione per un periodo che può variare dai 2 ai 12 mesi, terranno lezioni a team di aspiranti chef, diventando loro mentori e trasmettendo loro le proprie conoscenze, dalla basi della scelta dei prodotti migliori sul mercato alla più fine e dettagliata preparazione con cui ogni piatto deve essere presentato. Durante il giorno il Market Lab funzionerà come una scuola di cucina, trasformandosi alla sera in un ristorante a cinque stelle che propone ricette sperimentali elaborate dai master chef e dai suoi studenti. Inoltre il Market Lab non accetterà prenotazioni e non proporrà un menù prestabilito. Il modo migliore per goderne sarà semplicemente quello di arrivare e sedersi in uno degli ultimi posti rimasti liberi e aspettare di essere servito con un sorprendente menù degustazione in continuo cambiamento.

Relatori: Enrico Moncalvo, Luca Consiglio
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AB Architettura degli interni
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2684
Capitoli:

Indice

1. Il concorso

• ArchMedium

• La proposta

• Le regole del concorso

• La giuria

• Il sito e la sua storia

• Marche Saint Germain

• L'edificio esistente

• Il progetto del concorso

• I vincitori e le critiche al concorso

2. Le nouveau "Paris Market Lab"

• Premessa e linee guida

• L'involucro esterno

• Il piano interrato

• Il piano terreno

• Il primo piano

• Il secondo piano

• Il terzo piano

• La sopraelevazione

• Il bar Mirador

3. Valutazione economica del progetto

• Premessa

• La situazione economica francese

• Il mercato immobiliare residenziale

• Il mercato immobiliare ad uso uffici / retail

• L'Analisi Costi - Ricavi

• ACR residenziale

• ACR uffici / retail

• Fattibilità ristorante

Conclusioni

Bibliografia

Ringraziamenti

Bibliografia:

Libri

• Bravi M. & Fregonara E., Promozione e sviluppo immobiliare. Analisi dei processi e tecniche di valutazione, Torino, Celid, 2004.

• Cacciamani C. (a cura di), Real Estate. Economia, diritto e finanza immobiliare, Milano, Egea, 2006.

• Coscia C. & Fregonara E., Strumenti economico-estimativi nella valorizzazione delle risorse architettoniche e culturali, Torino, Celid, 2004.

• Pinon P. & Le Boudec B., Les plans de Paris. Histoire d'une capitale, Parigi, Le Passage, 2004.

• Prizzon E., Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli interventi, Torino, Celid, 1995.

• Zanazzi M., Investimenti immobiliari. Analisi finanziaria e di fattibilità dell'investimento, Milano, Edizioni FAG Milano, 2006.

Sitografia

• ArchMedium, en.archmedium.com, data ultima visita 16/07/2012

• Flickr, www.flickr.com, data ultima visita 16/07/2012

• Global Immobili, www.globalimmobili.com, data ultima visita 16/07/2012

• II sole 24 ore, www.ilsole24ore.com, data ultima visita 16/07/2012

• Liberation, www.liberation.fr, data ultima visita 16/07/2012

• Meilleurs Agent, www.meilleursagent.com, data ultima visita 16/07/2012

Report di mercato

• CBRE, Market View. Offices Ile-de-France - Q1 2012, Milano, 2012.

• Colliers, France. Market overview-Q1 2012, Parigi, 2012.

• John Lang LaSalle, Paris Office Market Profile - Q1 2012, Parigi, 2012.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)