Marco Bellone
AUTONOMOUS VEHICLE STORAGE AND RETRIEVAL SYSTEMS (AVS/RS): MODELLIZZAZIONE DI UN SISTEMA AD EVENTI DISCRETI = AUTONOMOUS VEHICLE STORAGE AND RETRIEVAL SYSTEMS (AVS/RS): A DISCRETE EVENT MODELING SYSTEM.
Rel. Franco Lombardi, Giulia Bruno, Gianluca D'Antonio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract
La crescente competizione globale nel campo della logistica richiede alle aziende una maggiore flessibilità nel settore dell’automazione dei magazzini in modo da poter offrire al cliente un livello di servizio sempre maggiore. Da qui nasce l’esigenza di modelli matematici e di simulazione che permettano di utilizzare tali sistemi in modo ottimale e di fronteggiare in modo efficace gli scenari di impiego che possono via via presentarsi. Allo stato attuale, sono ben consolidati i metodi con cui valutare le performance dei sistemi tradizionali, ad esempio i trasloelevatori. Viceversa, vi sono ancora delle lacune per i sistemi sviluppati più recentemente, come gli Autonomous Vehicle Storage and Retrieval Systems che possono essere riorganizzati in modo duttile e generare elevati livelli di throughput per soddisfare le diverse necessità in modo veloce ed efficiente.
In questo lavoro verrà sviluppata e discussa una metodologia basata sulla modellizzazione ad eventi discreti per la valutazione di un AVS/RS
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
