Federica Galluccio
L'Accademia delle Scienze di Torino. Sistemi flessibili per l'esposizione e la divulgazione scientifica = The Academy of Sciences of Turin. Flexible system for exhibit and scientific pubblication.
Rel. Marco Vaudetti, Simona Canepa, Chiara Mancinelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (20MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (42MB) |
Abstract
In questo percorso di tesi ho cercato di fornire linee guida per l’esposizione di materiale librario e archivistico conservato nell’Accademia delle Scienze di Torino. Le ricerche iniziali hanno offerto le basi per la realizzazione di un progetto che rispettasse tutti gli obiettivi e considerazioni fatte. Si è partiti con lo studio dell’oggetto da esporre per ottenere un supporto e un allestimento che si adattasse alle sue caratteristiche. L’Accademia delle Scienze è un’istituzione che opera per la conoscenza e divulgazione scientifica del sapere attraverso attività promosse all’interno della sede di Via Maria Vittoria.L’archivio ospita un numero di documenti così vasto da trattare gli argomenti più disparati, che vanno dalle carte geografiche alle prime stampe di carte da gioco, dai libri didattici per bambini risalenti al regno dei Savoia ai documenti riguardanti la macchina analitica.Nel corso dei secoli, però, sono rimasti all’Accademia soltanto documenti e libri, mentre la maggior parte degli oggetti è stata donata a musei e collezioni private.
Da un confronto con altre Accademia in Italia e nel mondo si sono individuati gli aspetti da approfondire per migliorare l’offerta, già ampia, dell’Accademia
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
