polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'importanza del materiale rotabile nel mercato ferroviario = The importance of rolling stock in the railway market

Francesco Daniele

L'importanza del materiale rotabile nel mercato ferroviario = The importance of rolling stock in the railway market.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il trasporto ferroviario ricoprirà sempre di più un ruolo di primaria importanza nelle scelte di mobilità dei cittadini perché rappresenta il miglior compromesso fra durata del viaggio, sicurezza e sostenibilità ambientale. Il materiale rotabile rappresenta un nodo nevralgico per lo sviluppo del trasporto ferroviario ed il combinato disposto del recepimento in tutti i paesi dell’Unione Europea del IV pacchetto ferroviario e del Protocollo di Lussemburgo può rappresentare uno stimolo decisivo per la crescita del settore in termini di qualità del servizio, sicurezza ed ampliamento dell’offerta. Non è possibile oggi definire se il sistema ROSCO, usato nel Regno Unito, può essere impiegato in modo proficuo nel resto d’Europa ma ciò che è evidente è che l’approvvigionamento di materiale rotabile non sarà in futuro uguale a quello che fino a ieri era in Italia. Il sistema delle gare, insieme alla crescita della domanda e della concorrenza, renderanno ineludibile per ogni paese, una riflessione su come aiutare il mercato ad essere più reattivo rispetto alle esigenze crescenti degli utenti. Già oggi, le clausole di alcuni contratti di servizio regionali rappresentano un primo passo in questa direzione e la legislazione nazionale e sovranazionale va sempre di più nella direzione di un incentivo alla concorrenza e quindi all'abbattimento delle barriere all'ingresso di questo specifico mercato. A causa degli alti tempi di approvvigionamento, del suo costo e della ritrosia degli istituti di credito a fornire finanziamenti per il suo acquisto, la disponibilità di materiale rotabile è una delle più forti barriere all'ingresso principalmente per i settori meno profittevoli del mercato ferroviario. Per questo, le clausole di cui sopra possono aiutare, nel prossimo futuro, una transizione verso un mercato davvero concorrenziale: unico punto di approdo possibile con il contesto di riferimento che diventa sovranazionale. Appare dunque evidente che non è possibile pensare al trasporto ferroviario di domani come quello che conoscevamo ieri e la sua evoluzione porterà con sé una globalizzazione del servizio che condurrà le imprese nazionali ad aprirsi verso l’esterno con la capacità di approvvigionamento dei rotabili come sfida più prossima per essere competitivi.

Relators: Carlo Cambini
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 70
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9468
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)