Alessio Corrente
Studio del fenomeno di sollevamento di polveri non tradizionali ad opera di un impulso aeraulico = Study of the phenomenon of lifting of non-traditional powders by an aeraulic impulse.
Rel. Luca Marmo. Politecnico di Torino, Master of science program in Chemical And Sustainable Processes Engineering, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Il rischio legato alle esplosioni di polveri in ambito industriale, in particolare nel settore tessile, è da tempo sottovalutato nonostante i vari incidenti di questa origine accaduti negli ultimi anni. Si ha generazione di polvere in qualunque tipo di lavorazione che preveda organi in movimento, in particolare essa una volta accumulatasi in strati o dispersa in aria potrebbe portare, in caso d’innesco, ad un evento incidentale. Il settore tessile ha la particolarità di generare polveri con una specifica morfologia a causa delle lavorazioni effettuate e a causa dei materiali utilizzati. Esse sono definite non tradizionali, cioè con la peculiarità di avere una dimensione significativamente maggiore rispetto alle altre.
La problematica principale derivante da questa loro particolare forma è che tutti i test standardizzati presenti ad oggi per valutare la disperdibilità e il seguente innesco in nube non risultano efficaci a causa dei problemi di intasamento delle valvole o degli ugelli di dispersione, questo perché sono stati ideati per valutare essenzialmente particelle il più simili possibili a sfere
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
