AIST: il Campus Universitario: residenze
Gianluigi Solaro
AIST: il Campus Universitario: residenze.
Rel. Eleonora Bezzo, Giacomo Donato. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract
L'oggetto della mia tesi, le residenze universitarie dedicate ai professori e agli studenti, risulta essere inserito all'interno di un progetto per un campus universitario ad Abuja, capitale della Nigeria, in Africa, più precisamente per l'AIST African Institute of Science and Technology.
La scelta del campus, tratta da un bando di concorso, prevede la realizzazione di un polo universitario all'interno del quale sviluppare una zona residenziale, commerciale ed amministrativa.
E' stata una decisione presa di comune accordo con i miei due inseparabili compagni dei laboratori di progettazione; ognuno di noi ha focalizzato la sua attenzione all'interno di un'area col fine ultimo di sposare architettonicamente un progetto comune.
In questa tesi si analizzerà solo la zona dedicata alle residenze, accennando all'ubicazione e alle funzioni degli altri due corpi che completano il campus. L'idea di sviluppare un progetto in comune ha fatto sì che le scelte architettoniche conferissero un unico linguaggio a tre elementi diversi per forma e funzioni. Gli spazi aperti, l'uso dei brise soleil e del legno sono gli elementi di forma e materiali che lo caratterizzano e imprimono ad una architettura statica una dinamicità basata su un continuo gioco di luci ed ombre che mutano la sua percezione.
Le residenze sono nate dallo studio di un modulo abitativo, all'interno del quale, non variando la metratura, ho realizzato la porzione dedicata ai professori e quella per gli studenti.
Particolare attenzione è stata posta ai collegamenti orizzontali, le passerelle, e a quelli verticali, ascensori e vani scala, rendendo le residenze funzionali sia sotto il profilo dell'organizzazione degli spazi interni, il modulo abitativo, sia sotto quello della mobilità esterna.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
