Nuovi Scenari Urbani: riqualificazione della Torre di Porta Nuova nell'Arsenale di Venezia
Alessandro Guida
Nuovi Scenari Urbani: riqualificazione della Torre di Porta Nuova nell'Arsenale di Venezia.
Rel. Agostino Magnaghi. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract
L'Arsenale è oggi il risultato di numerose trasformazioni, ampliamenti, demolizioni e opere a volte imponenti che rispondevano alle esigenze politiche, militari o dei modi di produzione e di tecnologie appartenenti alle diverse epoche vissute. Le trasformazioni avvenute hanno segnato il passaggio da uno stato a un altro, in funzione delle necessità cui la produzione doveva dare risposta. Così, dal primo nucleo duecentesco, lo sviluppo e la "riconversione", motivati dalle esigenze di potenziamento della flotta della Repubblica veneziana e, successivamente, dalle necessità di aggiornamento derivanti dalle innovazioni tecnologiche, hanno condotto nel primo decennio del Novecento alla configurazione attuale. Anche nei momenti di crisi se ne poteva intravedere il superamento, ricorrendo all'introduzione di nuove tecniche e adeguando a queste le strutture.
Il compito è oggi più difficile: non si tratta infatti di adattare l'esistente rispondendo a richieste di cambiamento
Per innescare questo processo il Magistrato delle Acque e l'Arsenale s.p.a. hanno bandito un concorso, riservato a giovani architetti (under 40), in attuazione delle linee di sviluppo espresse dal programma di riqualificazione dell'Arsenale di Venezia.
Il concorso prevede 4 temi: due riguardano la riqualificazione di altrettante "tese" (i tipici capannoni dell'Arsenale), uno si riferisce alla Torre di Porta Nuova (che funge da ingresso) ed infine un tema pone l'attenzione su una passerella pedonale che dovrebbe chiudere un percorso circolare all'interno di questa struttura.
Questi edifici dovranno contenere nuove funzioni al loro interno che vanno da spazi destinati ad "incubatore di impresa" a strutture di servizio, spazi espositivi ed uffici. Le prescrizioni alla progettazione di ogni singolo tema danno un quadro abbastanza vincolante entro il quale agire, ponendo particolare attenzione al mantenimento di tutti gli elementi strutturali e tipologici di ogni singolo manufatto. Nello sviluppo del tema della Torre di Porta Nuova si è quindi cercato di rispondere alle prescrizioni del bando in modo da mantenere la leggibilità di uno spazio verticale suggestivo, andando ad inserire elementi leggeri e permeabili alla luce. Questi elementi richiamano le forme delle tipiche barche veneziane che nel corso dei secoli hanno visto la luce proprio all'interno dell'Arsenale.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
