polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Previsione della domanda e misura delle performance in un'azienda di distribuzione nel settore beverage: il caso Co.Bir S.r.l. = Demand forecasting and performance measurement in a distribution company in the beverage sector: Co.Bir L.t.d.

Colamaio, Claudia

Previsione della domanda e misura delle performance in un'azienda di distribuzione nel settore beverage: il caso Co.Bir S.r.l. = Demand forecasting and performance measurement in a distribution company in the beverage sector: Co.Bir L.t.d.

Rel. Anna Corinna Cagliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso al documento: Accesso libero
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Accesso al documento: Accesso libero
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (920kB)
Abstract:

Il presente lavoro di Tesi è stato svolto presso la Co.Bir S.r.l., azienda italiana specializzata in importazione e distribuzione di birra ed altre bevande e concentrata sul canale di vendita Off-Trade (Cash&Carry, GDO e DO). L’obiettivo dello studio consiste nell’analisi delle attività e dei flussi logistici dell’azienda, al fine di migliorarne l’efficienza e l’efficacia operativa. In particolare, l’attenzione è focalizzata su due processi di essi distinti. In primo luogo, sono state riscontrate criticità relative all’attività di calcolo del fabbisogno di prodotti finiti; infatti, l’azienda non fa attualmente uso di un’elaborazione di vere previsioni di vendita, ma determina il fabbisogno per ogni articolo esclusivamente sulla base della quantità venduta dello stesso nei 30 giorni precedenti al calcolo. D’altra parte, si è evidenziata una problematicità relativa alla misurazione delle prestazioni, dal momento che, durante lo svolgimento dei processi logistici, sono completamente o quasi del tutto assenti delle azioni volte al monitoraggio degli stessi. Pertanto, le proposte di miglioramento avanzate si sviluppano in due direzioni: da un lato è creato e validato un modello di previsione della domanda per un campione di articoli, la cui implementazione, tra i numerosi vantaggi, permette all’azienda di basarsi su una stima delle vendite statisticamente più affidabile; dall’altro, sono definiti e calcolati alcuni indicatori di performance logistiche ritenuti significativi al fine di poter misurare e valutare alcuni aspetti delle attività core dell’azienda.

Relatori: Anna Corinna Cagliano
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: UNIVERSITI KUALA LUMPUR (MALESIA)
Aziende collaboratrici: CO.BIR srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8839
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)