Elena Mazzucco
Alluvioni e instabilità idrogeologica: progetto di un modulo abitativo galleggiante ad alte prestazioni energetiche = Floods and hydrological instability: floating housing module with high energy performance.
Rel. Orio De Paoli, Mauro Corrado. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture For The Sustainability Design, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (41MB) | Preview |
Abstract
Le azioni antropiche, l’urbanizzazione, l’utilizzo smoderato dei suoli e il continuo impiego delle fonti di energia non rinnovabile, ha provocato nel tempo dei cambiamenti che hanno avuto, e tutt’ora stanno avendo, ripercussioni climatiche e metereologiche che, in base a studi scientifici protratti per decenni, sono destinate a peggiorare in futuro provocando sempre più danni in termini non solo economici ma anche umani. Far fronte ai cambiamenti climatici è diventata quindi la sfida del secolo nel quale ci troviamo. L’architettura stessa sta cercando di non venir meno a questa sfida progettando case passive ed ecologiche sia utilizzando tecnologie che permettano di ridurre i consumi energetici e che attingano a fonti rinnovabili, sia facendo uso di materiali sostenibili che non prevedano l’eccessivo inquinamento sia in fase di costruzione che di demolizione.
L’obiettivo della tesi è proprio questo, la progettazione di un modulo abitativo passivo in grado di essere autosufficiente dal punto di vista energetico e in grado di far fronte agli attuali, ma anche futuri, cambiamenti climatici ed eventi metereologici
- Abstract in italiano (PDF, 911kB - Creative Commons Attribution)
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Subjects
A Architettura > AO Design
Course of studies
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
