Giulia Donadi
Scenari di progetto e riconnessione urbana per la riqualificazione dell’area di contesto del Parco Ruffini = Project scenarios and urban reconnection for the redevelopment of the Ruffini Park context area.
Rel. Enrico Moncalvo, Stefania Maria Guarini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (78MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (17MB) |
Abstract
Il punto di partenza della presente ricerca progettuale si configura con la consapevolezza di trovarsi in un delicato periodo storico dettato da innumerevoli problematiche, alla ricerca di uno stile di vita sempre più semplice e che si avvicina all’idea di ritornare alle origini, alla naturalità. La consapevolezza sostenibile sta alla base di quello che è stato il nostro percorso di studi, Architettura per il progetto sostenibile appunto. La questione principale per la riduzione dell’inquinamento mondiale si affianca all’emergenza per la limitazione dell’utilizzo delle risorse naturali, affrontando inoltre la problematica del consumo di suolo. Focalizzando lo sguardo sulla città di Torino si genera un pensiero di riguardo verso quello che è il patrimonio torinese di edifici dismessi di proprietà pubblica e lo spazio potenzialmente riutilizzabile, migliorativo per la trama urbana.
Il fulcro della presente ricerca si configura con l’interessamento e l’avvicinamento all’edificio ospitante l’Istituto Sociale di Torino, durante il periodo di tirocinio svolto l’ultimo anno accademico
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
