Analisi di un percorso progettuale, un'esperienza aziendale
Rino Ficco
Analisi di un percorso progettuale, un'esperienza aziendale.
Rel. Luigi Bistagnino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract
L'obiettivo di questa Tesi è l'analisi di un percorso progettuale.
Il lavoro fonte di studio è il "Tilting" (il nuovo Pendolino), progetto al quale ho avuto l'opportunità di collaborare in qualità di dipendente di una delle società coinvolte, la 3E S.r.l., azienda facente parte del Gruppo Italdesign - Giugiaro. Il mio ruolo di progettista CAD 3D mi ha altresì consentito di ricoprire la posi-zione di osservatore interno dell'intero progetto, posizione che definisco "pri-vilegiata" in quanto ho avuto la possibilità di valutare e comprendere quali siano i meccanismi che portano alla risoluzione di un percorso progettuale, nonché le differenze del percorso tra un prodotto complesso ed uno meno.
Il progetto Tilting è un processo molto complesso e lungo (è tuttora in opera), ho quindi deciso di estrarre quattro sotto processi dalle caratteristiche diffe-renti.
Le caratteristiche prese in esame sono la complessità, il numero delle ore necessarie alla realizzazione, il numero dei componenti del gruppo di lavoro, i fornitori e le dimensioni fisiche dell'oggetto.
[parte mancante]
tazione grafica a blocchi in cui ho evidenziato cinque fasi (per me principali) comuni ad ogni processo e per ciascuna di esse le differenti attività che le compongono.
Questi diagrammi evidenziano due andamenti, uno orizzontale, con le cinque fasi principali e uno verticale composto da tutte le attività che si susseguano all'interno di ogni fase.
Le cinque Fasi principali sono:
Fase uno di Brief
Fase due di Approccio
Fase tre di Approfondimento
Fase quattro di Congelamento
Fase cinque di Industrializzazione
Per rendere più esplicito ciò che avviene ho rappresentato separatamente ogni fase: la Fase uno (elencando quali sono gli input), la Fase due (con l'ausilio di immagini), e le Fasi tre, quattro e cinque (con l'ausilio di immagini). Con questa rappresentazione più chiara ho potuto realizzare approfondimenti puntuali su ogni attività. Quindi ho confrontato le diverse fasi dei quattro per-corsi progettuali per evidenziarne le diversità. A seguito di questa analisi ho potuto fare delle critiche riguardo l'iter progettuale di questi prodotti.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
