polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Interventi sul territorio di Grugliasco: aree libere e paesaggio

Cevrero, Silvia

Interventi sul territorio di Grugliasco: aree libere e paesaggio.

Rel. Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

INTRODUZIONE

La mia tesi si incentra sull'analisi del territorio di Grugliasco.

Il mio studio parte analizzando i diversi eventi storici che hanno caratterizzato la città e quindi le diverse stratificazioni avvenute nel corso degli anni dal punto di vista della rete viaria, delle zone verdi e degli edifici presenti nella zona cercando di evidenziare i cambiamenti più significativi.

Il mio interesse si concentra principalmente sull'analisi delle ville e cascine grugliaschesi, simbolo della nobiltà del settecento, e sulle aree verdi, quali parchi, campi e zone lasciate a verde naturale, proprio perché Grugliasco, nonostante sia una città di modeste dimensioni, presenta delle zone di interesse storico - artistico e delle zone in cui i cittadini possono facilmente trovare delle aree attrezzate per il tempo libero.

Ho quindi analizzato tutti i giardini pubblici presenti nella città prendendo in considerazione 4 fattori quali funzionalità, qualità formale, sicurezza e arredo ed ho poi cercato di collocarli sul territorio per individuare le zone che a mio avviso presentavano una mancanza di verde.

Ho quindi concluso che il territorio di Grugliasco si presenta con una fitta costellazione di aree verdi per i cittadini, anche se, nello specifico, c'è una zona carente di giardini pubblici che si trova tra il centro storico e la zona più puramente industriale.

Quest'area sembra quasi il tramite tra la parte più popolata della città e la parte più marginale, infatti si presenta come una zona lasciata a verde naturale e, proprio per questo motivo, potrebbe essere sfruttata come punto focale sia per chi esce da Grugliasco e quindi vive uno stacco netto, sia per chi vi arriva ed ha subito l'impressione di trovarsi in un territorio circondato da verde.

Il mio fine è quindi quello di concentrare l'attenzione su questa zona dove potrebbe essere interessante realizzare una grande parco che unisca in sé il lato ludico per bambini, ragazzi e sportivi, e il lato artistico, per chi avesse voglia di conoscere il passato ed il presente di Grugliasco attraverso un museo all'aperto che in qualche modo "abbracci" la zona più fitta di ville e cascine settecentesche che ancora oggi fanno parte del patrimonio artistico della città.

Relatori: Piergiorgio Tosoni
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/843
Capitoli:

Introduzione

Indagine storica del territorio di Grugliasco

Cartografia: confronto cartografia attuale con cartografia storica

Analisi del territorio di Grugliasco con destinazioni d'uso, coni ottici ed indicazioni delle aree verdi e delle cascine

Analisi dettagliata delle aree verdi grugliaschesi

Analisi dettagliata delle ville e delle cascine grugliaschesi

Conclusioni della ricerca

Idea di progetto

Bibliografia

Bibliografia:

Grugliasco scrive, Anno IV, II Semestre 1984, Autorizzazione del Tribunale di Torino n. 2981 del 30/1 U1979, Tipolito Melli, Susa.

Armando Guerrera, ... E le gru si riposarono... Grugliasco ieri e oggi, AIACE, Roma, 1980.

Giuseppe Garavelli, Grugliasco. Appunti per una sua storia, fascicolo I, 1984; fascicolo II, 1987; fascicolo III, 1995, Edizioni Grafiche San Rocco, Grugliasco (TO).

Giorgio Brunatto, Grugliasco nel Medioevo. 1600 anni della torre, Grugliasco, 31 Gennaio 2003.

E. Gribaudi Rossi, Cascine e ville nella pianura torinese, Piero Gribaudi Editore, 1988, (Ristampa anastatica dell'edizione del 1970).

Cavallari Mura, Forma urbana e architettura nella Torino barocca, Istituto di Architettura Tecnica del Politecnico di Torino, UTET, Torino '68.

D. Gribaudi, Piemonte e Valle D'Aosta, Torino, 1960.

AA.VV., Storia del Piemonte, Edizione Casanova, Torino, 1960.

AA.VV., Le società antiche, Edizione SEI, Torino, 1982.

L. Cibrerio, Storia di Torino, Torino, 1846.

L. F. Petracca, Storia della Valle di Susa, Ristampa anastatica, Edizione Gribaudi, Torino, 1974.

Corsetto, C. Donzelli, G. Wataghin, Per una carta archeologica della Valle di Susa, Boll. Storico Bibliografico Subalpino, anno LXXXI, 1981, 2° semestre.

P. Baroncelli, La via da Torino a Rivoli nella vecchia cartografia, Quaderni "Ad Quintum" n.2, Collegno, 1971.

M. Viglino Davico, I ricetti, difese collettive per gli uomini del contado del Piemonte medievale, Torino, 1978.

M. Viglino Davico, I ricetti del Piemonte, Cataloghi della Regione, Torino, 1979.

AA. Settia, Fortificazioni collettive nei villaggi medievali dell'alta Italia: ricetti, ville forti recenti, Boll. Storico Subalpino, anno LXXIV, 1976, 2° semestre.

V. Comoli Mandracci, Il territorio storico-culturale della Regione Piemonte, CELID, Torino, 1983.

Giulio Schmiedt, Città e fortificazioni nei rilievi aerofotografici, in Storia d'Italia Vol.5, Tomo primo, Einaudi, Torino, 1973.

Italia Nostra, Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico culturale ed ambientale nella Regione Piemonte, Atti del convegno, Torino, 1979.

C. Ferrero,Il paesaggio agrario di Grugliasco e il suo sfruttamento sulla base del catasto del 1369, Università di Torino, Facoltà di lettere.

Garavelli Giuseppe, Grugliasco (brevi cenni storici e descrittivi), Grugliasco, 1927.

Grossi A., Guida alle cascine e vigne del territorio di Torino e suoi contorni, Carmagnola, 1790, Tip. Barbiè. Ristampa anastatica. TOrino, 1968

Città di Grugliasco, Rapporto sullo stato dell'aria e degli spazi verdi, G. Canale & C. S.p.a. Gruppo Grafico Editoriale, Borgaro Torinese, supplemento alla rivista In Grugliasco, n.5, Grugliasco, 2004.

Comune di Grugliasco, Grugliasco. Guida ai servizi, Noana Editrice, Grugliasco, 2005

Comune di Grugliasco, In Grugliasco, Bimestrale d'informazione dell'Amministrazione Comunale, Aprile/Maggio 2006, n.13, G. Canale & C.S.p.a. Gruppo Grafico Editoriale, Borgaro Torinese, 2006.

Siti internet:

www. comune. grugliasco.to.it

www.maps.google.it

www.comune.torino.it

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)