Marzia Grazzini, Monica Russo Battagliolo
Il plexiglas: presente e futuro: vestirsi nel plexiglas.
Rel. Marco Vaudetti, Evandro Costa. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract: |
II plexiglas è un materiale tecnologico ed innovativo, ancora poco conosciuto e utilizzato. Con questa tesi abbiamo voluto scoprire le origini del plexiglas, evidenziando tutte le sue caratteristiche e descrivendo in maniera particolareggiata le varie tipologie di plexiglas ed i vari prodotti realizzabili. Lo studio si è concentrato sulle lavorazioni e sulle applicazioni del plexiglas in svariati campi {come nel settore dell'industria, nautico e sanitario, nei complementi d'arredo, ecc...). Grazie a queste analisi abbiamo imparato a conoscere meglio questo materiale, che verrà largamente utilizzato nella fase del nostro progetto dì allestimento del negozio dell' Emporio Armani a Torino. Inoltre abbiamo cercato di mettere in evidenza esempi di realizzazioni in plexiglas, sia in Italia che all'Estero, come fiere, esposizioni e allestimento di negozi notando che questo materiale è risultato poco utilizzato nel campo dell' arredamento. Ci sono vari negozi che adottano il plexiglas solo per espositori, librerie o complementi insignificanti, ma nessuno ha cercato di utilizzarlo per un completo allestimento in plexiglas. Nella città di Torino non c'è nessuna particolare realizzazione, così abbiamo pensato di progettare un negozio che abbia quasi totalmente gli elementi compositivi in plexiglas. Un' ulteriore ricerca è stata quella di analizzare lo studio del colore e della trasparenza nei materiali innovativi come il plexiglas. Questi approfondimenti sono stati apportati in vari campi, partendo da quello della pittura, con Picasso e Cèzanne, del design, attraverso il designer P. Starck, ed infine dell'architettura, analizzando progetti di M. Fuksas e P.C. Pellegrini. Il plexiglas grazie alle sue molteplici varietà di colori permette di avere una variegata capacità espressiva, diventando per gli utenti un importante mezzo di comunicazione. Nel nostro progetto abbiamo voluto giocare con i colori, dalle pareti, ai soffitti, alle pavimentazioni ed a ogni complemento di arredamento. Visti gli esempi di applicazioni del plexiglas possiamo dire che attualmente è utilizzato in numerosi campi, la nostra scelta si è improntata sui negozi di abbigliamento in quanto negli ultimi anni hanno subito un forte sviluppo e trasformazione, da luogo dove recarsi per poter fare shopping, ad un luogo di immagine e di relax. Abbiamo scelto Giorgio Armarti perché è stato l'uomo simbolo delle innovazioni negli anni 70-80 nel campo della moda. II nome della nostra linea deriva dall'insieme delle nostre iniziali con il plexiglas, in quanto voleva essere un marchio ben distinto dato che gli oggetti da noi creati sono l'insieme della nostra inventiva e collaborazione. Quindi la linea Macplexiglas vuole fondere l'immagine innovativa dell'arredamento contemporaneo con la moda elegante e raffinata del XXI secolo. |
---|---|
Relators: | Marco Vaudetti, Evandro Costa |
Publication type: | Printed |
Uncontrolled Keywords: | materiale plastico - plexiglas |
Subjects: | S Scienze e Scienze Applicate > SC Chimica |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/791 |
Chapters: | CAPITOLO 1 1 PREFAZIONE 2 IL PLEXIGLAS: DEFINIZIONE E ORIGINE 3 CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PMMA 5 IL PLEXIGLAS: PREGI E DIFETTI 6 COSTI 7 APPLICAZIONI 9 LAVORAZIONI 14 PRODOTTI 25 IL PLEXIGLAS: LE VARIE TIPOLOGIE 34 CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PLEXIGLAS GS,XT E RESIST 48 BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA 50 CAPITOLO 2 51 PREFAZIONE 52 APPLICAZIONI: VARI ESEMPI FOTOGRAFICI 53 ARREDAMENTO NEGOZI 53 ALLESTIMENTI, ESPOSIZIONI, STANDS E MOSTRE 76 COMPLEMENTI D'ARREDO 84 SCALE 99 ILLUMINAZIONE INTERNA 100 ILLUMINAZIONE PUBBLICITARIA 106 ILLUMINAZIONE ESTERNA 107 COMPLEMENTI PER ARREDI NAUTICI 109 ELEMENTI IN PLEXIGLAS PER ESTERNO 110 BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA 113 CAPITOLO 3 114 PREFAZIONE 115 COLORE E TRASPARENZA: LO STUDIO DEL COLORE NEI MATERIALI TRASPARENTI 116 COMBINAZIONE ADDITIVA E SOTTRATTIVI DEI COLORI 118 LA TRASPARENZA PERCETTIVA DEI COLORI 119 LA TRASPARENZA PERCETTIVA IN PITTURA 128 I COLORI DEGLI OGGETTI E I COLORI OPPONENTI 132 IL COLORE COMUNICA 135 IL COLORE NEL DESIGN 136 LA TRASPARENZA NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 146 BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA 163 CAPITOLO 4 164 STATO DI FATTO 165 1° ALLEGATO 165 2° ALLEGATO 166 3° ALLEGATO 167 STATO DI PROGETTO 168 PIANO TERRA 168 4° ALLEGATO 168 SOLUZIONI PROGETTUALI MACPLEXIGLAS 169 PRIMO PIANO 172 5° ALLEGATO 172 SOLUZIONI PROGETTUALI MACPLEXIGLAS 173 PIANO INTERRATO 178 6° ALLEGATO 178 SOLUZIONI PROGETTUALI MACPLEXIGLAS 179 RENDER STATICI 182 7° ALLEGATO 182 RENDER STATICI DI ALTRI NEGOZI 183 8° ALLEGATO 183 MARKETING 184 9° ALLEGATO 184 30° ALLEGATO 185 CONCLUSIONI 186 BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA 187 RINGRAZIAMENTI 188 |
Bibliography: | - Studio Vudafieri Parters viale Lombardia 66 Milano - Emporio Armani, Milano www.modaitalia.net - Allestimenti, www.javeallestimenti.it - Allestimenti, www.KarteIl.it - Allestimenti, www.stipa.it - Allestimenti, www.5turm.it - Complementi d'arredo,Altip, Torino www.altip.it - Complementi d'arredo,TecnopIex,Imperia www.tecnoplex.it - Complementi d'arredo,Inplex, Roma via Portuense 956 - Complementi d'arredo, Interni Giugno, 2004 - Interni Settembre,2004 - Interni Ottobre 2004 - Opere Tropicana, Florida www.generingallery.it - Opere doors, www.petzel.com-j■ Illuminazione, www.kristilia.it - Illuminazione, Sergio Catalano, Join-Lamp www.archirnagazirie.com - Giuseppe Raimondi "ABITARE ITALIA, la cultura dell’arredamento in 30 anni di storia italiana" Fabbri Editori, Milano 1988 - Giampiero Bosoni "LA CULTURA DELL'ABITARE, il design in Italia 1945-2001" Skira Editore, Ginevra-Milano 2002 - www.macplexig1as.it, IN.PLEX di Alfredo Petrozzi, Lavorazione Plexiglas, Via Portuense, 956, Roma - PALAZZI S.r.L, Lavorazione del plexiglas, Pomezia (Roma), www.palazzi.it - MASTERPLEX S.r.L, lavorazione materie plastiche, Campi Bisenzio (Firenze), www.masterplex.it - ROHM Italia, Prodotti in plexiglas, Garbagnate , Milanese (Milano), www.plexiglas.de - ACRISTIL di Summa e Drusian snc, Realizzazioni in Cristallo Acrilico, Via Cuba, 8, Pomezia (Roma), www.acristil.it - TOMEA di Binanti, Forniture lastre plexiglas, Via Affogalasino; 44, Roma. - POLIEDRICA, Produzione e realizzazioni in plexiglas, Pomezia (Roma), www.poliedrica.it - Albert Josef "INTERAZIONE DEL COLORE" Pratiche editrice, Milano 1971 - Rudolf Arnheim "ARTE E PERCEZIONE VISIVA" Feltrinelli, Milano 1971 - Jorrit Torniquist "COLORE E LUCE" Unicopli, Milano, 1999 - Helen Varley "ARMONIA CROMATICA" Idealibri, Milano 1982 - Adriana Fiorentini Lamberto Maffei "ARTE E CERVELLO" Zanichelli Bologna 1995 - Wucinus Wong "DESIGN DEL COLORE" Ikon, Milano 1991 - Frank Mahnke "IL COLORE NELLA PROGETTAZIONE" Utet, Torino 1998 - Isabella Romanello "IL COLORE : ESPRESSIONE E FUNZIONE" Hoepli Milano 2002 - Ruggero Lenci "MASSIMILIANO FUKSAS: OSCILLAZIONI E SCONFINAMENTI" Feltrinelli 1999 - Pietro Carlo Pellegrini "PIETRO CARLO PELLEGRINI: L'ARCHITETTURA DELLA SEMPLICITÀ' TEMPERATA " 2002 - INTERNI Febbraio 2005 - INTERNI Marzo 2005 - INTERNI Dicembre 2003 pag. 185 - INTERNI Febbraio 2004 pag. 128 - INTERNI Marzo 2003 pag. 98 - INTERNI Novembre 2003 pag. 129 - INTERNI Ottobre 2003 pag. 76-78 - INTERNI Giugno 2003 pag. 242- 267 - INTERNI Maggio 2002 pag. 136 - INTERNI Febbraio 2003 pag. 110-122 - INTERNI Aprile 2003 pag. 248- 251 |
Modify record (reserved for operators) |