Leandro Ippolito
Analisi delle imprese innovative in provincia di Torino: performance economica, finanziamento dell’innovazione e strumenti per la protezione.
Rel. Giuseppe Scellato, Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (21MB) |
Abstract
L’argomento principale trattato dal seguente elaborato è stato quello di valutare nella provincia metropolitana di Torino, l’innovazione, gli ostacoli e risorse finanziarie per la ricerca e sviluppo e i sistemi per proteggerla. In particolare nel primo capitolo, viene valutato l’andamento economico a livello Europeo, Italiano e Piemontese, riportando dati e analisi tratte dai rapporti della Commissione Europea [1], Banca d’Italia [2]e dal Rapporto Rota [3]. Vengono presi in considerazione alcuni indicatori che valutano l’innovazione e la competitività dei vari Paesi, come l’European Innovation Scoreboard (EIS) [4], il Regional Competitiveness Index (RCI) [5] e il Regional Innovation Index (RII) [6] a livello Europeo, Italiano e Piemontese.
Considerando il punteggio di tali indici, sono stati effettuati dei confronti della regione Piemonte con le migliori e le peggiori 10 regioni Europee e con le regioni Italiane
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
