Elena Cominazzi, Marco Giuliano
Riqualificazione nell' ex- chiesa di San Marco a Vercelli : studi acustici e di allestimento.
Rel. Marco Filippi, Marco Perino, Marco Vaudetti. Politecnico di Torino, UNSPECIFIED, 2000
Abstract: |
L'idea del progetto per il riuso e la riqualificazione dell'ex chiesa di San Marco a Vercelli, nasce dal desiderio di dotare la città di spazi per accogliere eventi musicali in relazione al crescente interesse per queste manifestazioni e per l'acustica applicata all'architettura, proprio in virtù del legame tra l'acustica e l'ambiente architettonico che si presta ad essere studiato ed adattato in funzione del riuso nei termini di un allestimento ad auditorio.
L'edificio in questione, inoltre, per le sue caratteristiche storiche, artistiche ed architettoniche, rappresenta un occasione di studio significativa, legata allo stretto rapporto che ha instaurato con il contesto cittadino in relazione ai suoi trascorsi storici e alla reale necessità di un suo recupero e di una sua riqualificazione.
Data la considerevole volumetria, è stato sviluppato un progetto per la chiesa in modo da suddividerla in due zone, distinte ma strettamente legate tra loro: un auditorio ed una zona-servizi attrezzata, sia a supporto delle attività dell'auditorio stesso, sia per un uso indipendente e separato da esso.
Lo studio prende avvio da un'analisi storica dell'edificio nel suo complesso, dalla sua evoluzione nel corso dei secoli al suo rapporto con la città per arrivare ad un`indagine di tipo strettamente architettonico, legata alla geometria della chiesa, alle sue caratteristiche spaziali, formali, artistiche e strutturali.
Data la volontà di assegnare come destinazione principale quella di auditorio, con i servizi annessi e connessi, cioè di una sala utilizzabile sia per l'ascolto della musiche che della parola, è stata svolta una ricerca sul tema della musica e della sua evoluzione del corso della storia, delle caratteristiche della musica da camera quale tipologia che potrebbe essere eseguita all'interno della sala e con una breve digressione sulla musica in Piemonte e sull'illustre compositore vercellese G.B. Viotti.
La trattazione dell'argomento ha condotto poi all'anafisi di realizzazioni di casi specifici significativi e di esempi di strutture esistenti, sia sotto il profilo strettamente acustico sia dal lato dell'allestimento architettonico a partire di una breve trattazione degli aspetti dell'acustica musicale, delle caratteristiche degli spazi per l'ascolto della musica e, in particolare, degli auditori,
La raccolta di queste informazioni ha così permesso la presa di coscienza delle problematiche relative all'acustica e di questa in relazione all'allestimento negli ambienti per l'ascolto della musica e della parola e delle strutture di servizio ad essi collegate. Nasce i
infatti la necessità di strutture attrezzate anche per attività annesse a quelle dell'auditorio, vale a dire spazi di servizio, zone per attività di consultazione (di testi, spartiti, ... ), zone con attrezzature multimediali e di approfondimento culturale quali mostre ed esposizioni temporanee.
Viene quindi a delinearsi uno studio più approfondito sulle caratteristiche acustiche dell'edificio che sono servite come riferimento e costante verifica per l'evolversi del progetto architettonico.
Il logico supporto a questo tipo di analisi è derivato proprio dagli esempi esaminati a partire da quelli che sono serviti da guida per lo studio dell'acustica sia da un punto di vista teorico che pratico. Si è poi passati agli aspetti legati alle misure acustiche in campo che sono state effettuate all'interno dell'ex chiesa, alla strumentazione da utilizzare per effettuare le misurazioni in campo, ai metodi di misura veri e propri, per arrivare all'elaborazione e all'interpretazione dei dati rilevati, in modo da affiontare la progettazione acustica sulla base delle reali necessità della sala e degli effetti che si vogliono ottenere.
A questo proposito è stata studiata ed applicata al caso di studio una tecnica di modellazione al computer per simulare il comportamento acustico della sala.
Quest'operazione è stata svolta in diverse fasi, a partire dalla creazione di un
modello tridimensionale della chiesa per la simulazione della situazione dello stato di fatto, per arrivare alla messa a punto di un modello più definito al fine di sperimentare le diverse soluzioni progettuali che si sono definite per approssimazioni successive.
Sulla scorta delle informazioni emerse da questo tipo di studio, ha preso vita lo studio vero e proprio dell'allestimento architettonico.
L'approccio alla fase progettuale si è svolto a partire da una serie di verifiche di tipo normativo e legislativo in modo da avvicinarsi al progetto nel pieno rispetto dei vincoli ai quali un edificio storico con affluenza di pubblico può essere sottoposto.
Il progetto viene quindi a delinearsi con la definizione delle ffinzioni che la struttura potrà ospitare e con i riferimenti progettuali che hanno ispirato questo studio di allestimento.
La descrizione del progetto prevede una sintesi tra le varie componenti che lo definiscono, dai percorsi alla geometria, dalla struttura ai materiali per arrivare agli arredi e con alcuni accenno alle soluzioni impiantistiche
Si sono potute così verificare, anche sul modello di calcolo previsionale, diverse varianti progettuali dell'allestimento, al fine di ottenere la MIgliore risposta acustica dell'ambiente. |
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Relators: | Marco Filippi, Marco Perino, Marco Vaudetti |
Publication type: | Printed |
Uncontrolled Keywords: | acustica - vercelli |
Subjects: | S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte A Architettura > AB Interior Design |
Corso di laurea: | UNSPECIFIED |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/715 |
Chapters: | INDICE
INTRODUZIONE
1 L'EX CHIESA DI SAN MARCO A VERCELLI 1.1 La storia 1.2 Il rapporto con la città 1.3 L'architettura 1.3.1 Interno 1.3.2 Prospetto su via G. Ferrarsi 1.3.3 Prospetto su via G. Verdi 1.3.4 Prospetto sul cortile dell'ex convento 1.3.5 Prospetto sul lato delle cappelle gentilizie 1.3.6 Prospetto su piazza P. Levi 1.4 Necessità dì un recupero funzìonale
2 ARCHITETTURA E MUSICA 2.1 Definizione di musica 2.2 Cenni sugli strumenti musicalì 2.3 La musica nei secoli 2.3.1 Storia della musica 2.3.2 Storiografia della musica 2.3.3 La musica in Piemonte 2.3.4 Un musicista vercellese: G.B. Vìotti 2.4 Gli, stili musicali 2.5 La musica da camera 2.6 Lo spazio per lo spettacolo musicale 2.6.1 L'evoluzione nei secoli 2.6.2 Il problema acustico 2.6.3 Lo spazio e la flessibilità 2.7 L'auditorio 2.7.1 L'auditorio a parallelepipedo 2.7.2 L'aspetto acustico 2.8 Esempi, realizzazioni e casi di studio
3 L'ANALISI ACUSTICA DELLA SITUAZIONE ESISTENTE 3.1 Introduzione all'acustica 3.1.1 Il suono 3.1.1.1 La sorgente sonora 3.1.1.2 La propagazione del suono 3.1.1.3 Il rumore 3.1.1.4 l'solamento acustico 3.1.2 L'acustica degli ambienti chiusi 3.1.2.1 L'acustica delle grandi sale 3.1.3 1 requisití acustici delle sale per spettacolo 3.1.3.1 Le sale per la musica 3.1.3.2 Le sale per conferenza 3.1.3.3 Le prestazioni acustiche delle sale 3.2 Le misure acustiche 3.2.1 Indici misurati 3.2.2 Strumenti di misura 3.2.3 Postazioni di misura 3.2.4 Procedure di misura 3.2.5 Elaborazione dei dati misurati 3.3 Metodi di calcolo per le simulazioni numeriche 3.3.1 Metodi di calcolo basati sull'approssimazione geometrica 3.3.2 Metodo delle Sorgenti Immagine 3.3.3 Metodo Ray Tracing 3.3.4 Il codice di simulazione Ramsete 3.4 Il modello acustico dell'ex chiesa di San Marco 3.5 La taratura del modello e i risultati delle simulazioni
4 LA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO INTERNO 4.1 Nota metodologica 4.2 L'approccio alla fase progettuale 4.2.1 Descrizione dello stato di fatto 4.2.2 L'analisi legislativa e normativa 4.3 Il progetto 4.3.1 Premessa 4.3.2 La zona servizi e i locali accessori 4.3.3 L'auditorio 4.3.3.1 Il palco e la conchiglia 4.4 Gli impianti 4.4.1 L'impianto di climatizzazione 4.4.2 L'impianto idrosanitario 4.4.3 L'impianto di illuminazione 4.4.4 L'impianto elettroacustico 4.4.5 L'impianto antincendio 4.4.6 Gli inipiantì di sicurezza
5 RELAZIONI TRA PRESTAZIONI ACUSTICHE E ALLESTIMENTI INTERNI 5.1 L'iter progettuale 5.1.1 Il rapporto tra acustica e allestimento 5.1.2 Leverifiche sul progetto e le successive approssimazioni 5.1.2.1 Il nuovo modello di calcolo 5.1.3 1 risultati ottenuti 5.2 Cenni sui sistemi elettroacustici di diffusione
CONCLUSIONI |
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