Energia e comfort nella progettazione di una scuola primaria a Riccione
Cecilia Damasio, Matteo Rocchietti
Energia e comfort nella progettazione di una scuola primaria a Riccione.
Rel. Enrico Fabrizio, Marco Filippi, Elisa Sirombo, Giuseppe Veglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2017
Abstract
Il consumo energetico associato al settore delle costruzioni è pari a circa il 40% dell’intero consumo annuo a livello europeo mentre le emissioni di C02 corrispondono a circa il 30% del totale. Facendo riferimento al patrimonio immobiliare degli edifici pubblici nel settore scolastico e direzionale, in Italia, si evince che I consumi relativi al riscaldamento, illuminazione e condizionamento degli edifici sono pari a 14,5 milioni di MWh termici e 6 milioni di MWh elettrici, comportando una spesa complessiva di circa 1,8 miliardi di euro. Relativamente al consumo di energia termica per riscaldamento, la quota attribuibile agli edifici scolastici è pariall’87%, corrispondenti a 12,6 milioni di MWh.
È necessario quindi adottare soluzioni progettuali tali da garantire la riduzione dell’incidenza causata dagli edifici scolastici sul consumo energetico nazionale, attraverso operazioni di riqualificazione energetica sul patrimonio esistente oppure su opere di nuova costruzione
L’elaborato di tesi ha pertanto cercato di dimostrare come la modellazione energetica possa essere attuata applicando prima un software BIM (Revit Architecture) e, in seguito, tramite una procedura di interoperabilità un software di simulazione energetica dinamica (Design Builder). Il passaggio attraverso un software di simulazione energetica dinamica è fondamentale, in quanto permette di analizzare completamente le performance energetiche e ambientali dell’edificio. La prima operazione necessaria riguarda la modellazione di un edificio di riferimento, analizzato prendendo come indicatori i consumi energetici di energia termica, frigorifera ed elettrica su base annua. In seguito sono stati introdotti altri indicatori per meglio analizzare il progetto, come i costi di costruzioni e il valore delle dispersioni dell’involucro. Dopo questa fase di analisi sull’edificio di riferimento sono state ipotizzate delle varianti progettuali. Ogni variante progettuale è stata impostata mantenendo inalterata la volumetria esterna e la disposizione interna dei locali, mentre sono state variate le caratteristiche costruttive dell’involucro opaco e trasparente e operando differenti scelte a livello tecnologico. In questo modo venivano fissate delle condizioni al contorno inalterabili durante l’evoluzione della tesi, per valutare meglio come, al variare della tecnologia costruttiva, la performance dell’edificio venisse modificata. In seguito, mettendo a sistema tutte le varie alternative, è stato quindi necessario analizzarle in funzione degli Indicatori presi come discriminanti per individuare la soluzione più performante, sia sotto il profilo energetico che quello economico.
Infine, sulla variante progettuale più performante sono stati condotti ulteriori studi e raffinamenti , volti a migliorare ulteriormente II consumo energetico e il confort ambientale interno. I successivi miglioramenti sul progetto hanno riguardato l’installazione di un sistema di schermatura esterno e la variazione della copertura, riprogettandola come copertura a verde e attuando un sistema free-cooling per il raffrescamento passivo. Ogni variazione sul progetto è stata analizzata osservando le variazioni degli indicatori sulla performance globale, in modo tale da valutare al meglio l’incidenza delle azioni in termini energetici, di comfort ed economici.
Grazie alla metodologia progettuale applicata e agli strumenti a supporto impiegati, è stato allora possibile analizzare in modo dettagliato, seppur in una fase preliminare, l’edificio in progetto, operando delle scelte consapevoli sulla tecnologia costruttiva e raggiungendo gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e dei costi derivati.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
