Le materie plastiche: allestimento di un ristorante alla Boscherina di Borgo d'Ale
Annalaura Ottone
Le materie plastiche: allestimento di un ristorante alla Boscherina di Borgo d'Ale.
Rel. Valeria Minucciani, Jean Marc Christian Tulliani. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract
Nel mondo dell'architettura l'innovazione è di rilevante importanza, non solo per quanto riguar-da il genio del progettista, ma anche i mezzi che con i quali è possibile rendere tangibile un pen-siero. Questa concretizzazione di idee è resa possibile dai materiali, che con le loro caratteristiche determinano la resa di un progetto.
Proprio questa riflessione mi hanno spinto all'approfondimento del tema dell'innovazione, che non riguarda solo la ricerca di materiali con caratteristiche mai viste, bensì anche la combinazione di sistemi già noti che, utilizzati in maniera differente da quelli per cui sono nati, portano a delle soluzioni che possono essere definite innovative.
Grazie alla professoressa Minucciani e alle conoscenze sui materiali del professor Tulliani, sono riuscita ad applicare la mia personale idea di innovazione in maniera esaustiva.
La mia tesi, infatti, è partita con la volontà di approfondire la conoscenza di un materiale come la plastica che presenta già nel significato del termine l'idea di possibilità, infatti significa plasmare, simulare, termini che quindi indicano tutto, ma anche il contrario di tutto.
Il percorso che ho dovuto affrontare è stato ricco di nuove esperienze, infatti, avendo delle approssimative conoscenze riguardo questo tipo di materiale, ho deciso di fare uno stage presso il Centro di cultura per l'ingegneria delle materie plastiche presso il Consorzio Proplast ad Alessandria.
Questa esperienza è stata di fondamentale importanza in quanto grazie al Direttore Piero Cavigliasso e alla Dottoressa Lidia Gardino, responsabile del settore Materioteca, ho avuto la possibilità di conoscere approfonditamente il materiale seguendo da vicino tutte le fasi dalla produzione fino alla progettazione di prototipi.
Terminato questo periodo di ricerca ho affinato le mie conoscenze, soprattutto riguardo ai materiali innovativi con cui sono entrata in contatto tramite Material Connexion, vetrina di molti nuovi materiali, grazie al supporto del Professore Tulliani. Questa collaborazione mi ha reso possibile la sperimentazione progettuale tramite questi materiali.
Come appena accennato, dopo aver effettuato uno studio approfondito sul materiale, da quello più comune a quello più innovativo, ho intrapreso la progettazione di un ristorante sito presso il Mulino della Boscherina a Borgo d'Ale, dove precedentemente era stata già effettuata una tesi con la Prof.ssa Minucciani, riguardo l'allestimento di un Ecomuseo del riso e delle pesche-Questa mia esperienza di progettazione è stata molto interessante e curiosa in quanto, sono riuscita a proporre un progetto in cui venissero esaltate le caratteristiche dei materiali utilizzati creando delle ambientazioni particolari inerenti al luogo in cui veniva effettuato il progetto.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
