Transizioni : il Villaggio artigiano di Modena ovest
Diego Fiori
Transizioni : il Villaggio artigiano di Modena ovest.
Rel. Cristina Bianchetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2017
Abstract
La storia del Villaggio Artigiano a Modena è una storia di rapporti e ruoli chiaramente definiti. Una amministrazione bene intenzionata inventa una parte di città dove si abita e si lavora. É un progetto provvidenziale: due ambiti del quotidiano distinti che si integrano in modo chiaro. É un villaggio modello che sembra anticipare tante retoriche contemporanee. É uno dei luoghi importanti della città in cui forme dell’abitare e luoghi di produzioni si intrecciano allo stesso modo in cui si intrecciano culture del lavoro e culture politiche. Il tempo trasforma questo progetto in una zona grigia (e in un problema di non facile soluzione): da una parte si osserva una dismissione selettiva delle imprese che toglie in questo modo alcuni tasselli e che cambia gli equilibri.
Dall’altro lato, cambia profondamente anche l’abitare, segnato da un processo di filtering down che si accompagna ad una trascuratezza generale dello spazio
Cosa è oggi il Villaggio Artigiano Modena Ovest? Una sorta di grande playground: uno spazio articolato, in cui insistono capannoni grandi e piccoli, magazzini, fabbriche, case, spazi coperti da tettoie, spazi di manovra, strade. In questo spazio si possono ancora giocare giochi diversi. Quelli della rigenerazione delle politiche amministrative (peraltro rinunciatarie, ancorché pronte ad affermare il valore identitario del luogo). Ma non solo. Quelli che riguardano l’emersione di nuove reti sociali, attraverso le azioni dell’associazione Amigdala. 0 le improbabili, ma non impossibili rilocalizzazioni produttive attraverso i ridisegni del supporto spaziale e infrastrutturale del Villaggio.
La tesi esplora le condizioni di sfondo del Villaggio Artigiano Modena ovest e prova a considerare la dismissione non solo come una drammatica condanna e neppure solamente come un’astratta, semplicistica, opportunità.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
