Sistemi innovativi di living wall system : prestazioni ambientali e tecnologiche
Valentina Oquendo Di Cosola
Sistemi innovativi di living wall system : prestazioni ambientali e tecnologiche.
Rel. Elena Montacchini, Silvia Tedesco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2017
Abstract
INTRODUZIONE
Fin dall'inizio dell'umanità, l'uomo ha sviluppato la capacità di adattarsi al contesto in cui abita, e con il passo degli anni l'ambiente si è trasformato, essendo il risultato dei processi evolutivi dell'uomo e le sue necessità.
La città attuale, si è trasformata in un contenitore di elementi costruiti che cercano di "coprire" le necessità dell'uomo contemporaneo. La maggior parte dello spazio urbano, si costituisce da luoghi dove la macchina prevale sul pedone, e le attività umane non lesinano nella produzione di agenti inquinanti, e la percentuale destinata a zone dedicate a spazi pubblici naturali è troppo bassa.
L'inquinamento ambientale ha creato fenomeni che incidono nello sviluppo della vita umana, l'effetto isola di calore, l'inquinamento dell'aria esterna e interna, così come gli alti livelli di irraggiamento in certi periodi dell'anno, sono dovuti alle problematiche del riscaldamento globale, risultato delle emissioni di gas a effetto serra. Ogni anno diventa più importante la contribuzione allo sviluppo sostenibile delle città, e fare parte della iniziativa mondiale che si è focalizzata a ridurre i danni forniti dalle emissioni nocive provenienti dalle attività umane; trattati come il rapporto Brundtland cercano di stabilire restrizioni che possano contribuire allo sviluppo economico e sostenibile del mondo. Questo si traduce nell'interesse di architetti, ingegneri e progettisti, nel trovare strategie che contribuiscano alla sostenibilità delle nostre città. La relazione tra i benefici ambientali e il risparmio energetico negli edifici fornito dall'uso di vegetazione, permette capire come l'integrazione del verde nei nuovi progetti e quelli già esistenti, sia una strategia di approccio alla sostenibilità tramite l'involucro edilizio1.
L'integrazione del verde nella architettura si è manifestata lungo la storia, attraverso l'uso di giardini verticali con metodi tradizionali come i giardini pensili di Babilonia, e l'integrazione a partire da pergole naturali nell'impero romano e greco, evidenziando l'importanza della natura nel progettare. L'uso della vegetazione sia come elemento ornamentale sia come parte delle strategie di efficienza energetica, ha avuto una evoluzione nella architettura; ed oggi per oggi esistono numerose soluzioni tecnologiche di pareti vegetali usate come strategie di progettazione sostenibile, le quali potrebbero essere riassunte in due categorie: sistemi continui e sistemi modulari2.
Il termine Green Wall o Living Wall System si attribuisce alla categoria di sistemi vegetali modulari, definito come un sistema autosufficiente, che permette l'ecologizzazione di una superficie verticale partendo dalla selezione di specie vegetali secondo le condizioni climatiche1, integrando un sistema di irrigazione e fertilizzazione con il proposito di creare superfici verdi che possano mantenersi nel tempo.
Il sistema Living Wall, come strategia per l'integrazione della vegetazione all'involucro edilizio, fornisce benefici a scala urbana e di edificio, come la contribuzione alla biodiversità urbana, il rimpiego delle acque piovane, il miglioramento della qualità dell'aria interna e esterna, la riduzione delle temperature in qualità di isolante termico, la mitigazione del fenomeno isola di calore, l'isolamento acustico, oltre ad avere la possibilità di incrementare il valore immobiliare, e offrire benefici psico-percettivi agli utenti.
La presente ricerca ha come obiettivo analizzare tra le soluzioni esistenti sul mercato, due sistemi sviluppati in diverse situazioni geografiche:
- Growing Green, realizzato nella città di Torino, Italia. Con un approccio legato al ciclo di vita. É un progetto di ricerca finalizzato alla progettazione, alla realizzazione e al monitoraggio di un sistema di parete verde LWS (Living Wall System) modulare, costituito da materiali selezionati da filiere di ricupero di scarti industriali, nell'ottica di ridurre la quantità complessiva di materiali e semilavorati, e di ottimizzare le fasi di assemblaggio, esercizio, manutenzione e smaltimento3.
- BIOFIVER, sistema di parete vegetale realizzato nella città di Madrid, Spagna. Un progetto finalizzato alla contribuzione nelle strategie di integrazione del verde verticale agli edifici, partendo da un sistema LWS modulare, costruito attraverso la modalità di "terre appese", che permette lo sviluppo naturale delle specie vegetali e il maggiore utilizzo della rizosfera delle piante.
La finalità è quella di quantificare i vantaggi e svantaggi attraverso la comparazione analitica di entrambi i prototipi, i quali sono stati installati in edifici campioni per il loro monitoraggio e controllo sotto diverse condizioni climatiche. Con l'idea di confrontare i risultati ottenuti dai sistemi informatici di monitoraggio, dove vengono misurati flussi di calore, temperature superficiali, percentuali di umidità ecc., lo scopo sarà evidenziare i punti di debolezza tra i sistemi, cercando di trasformarli in linee guida, per essere poi condotte dentro una proposta di ottimizzazione.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
