Il borgo medievale di Sermoneta : proposta di recupero di un manufatto allo stato di rudere
Alessandra Rosa
Il borgo medievale di Sermoneta : proposta di recupero di un manufatto allo stato di rudere.
Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Il lavoro da me svolto in questa tesi prende le mosse da una conoscenza diretta del borgo medievale di Sermoneta, un piccolo comune laziale situato sulle propaggini dei monti Lepini in provincia di Latina. Ho colto l'occasione della tesi per approfondire un contesto differente da quello osservato negli anni universitari, in cui l'attenzione si è concentrata principalmente sulla realtà piemontese.
Ho scelto Sermoneta in quanto luogo nativo di mio padre, che ho avuto la possibilità di conoscere nel corso degli anni e frequentare con occhio interessato. Aldilà dell'aspetto affettivo, tuttavia, durante i miei recenti sopralluoghi ho avuto modo di notare come il borgo abbia una realtà dinamica sia a livello turistico che architettonico. Per questo ultimo aspetto è stato fondamentale il confronto diretto con i professionisti del settore che negli ultimi anni si sono occupati del restauro capillare dell'ossatura medievale di cui è composto il borgo e delle mura urbane che lo cingono.
Durante la mia permanenza, grazie al supporto critico degli architetti locali, sono entrata in contatto non soltanto con gli aspetti più positivi di Sermoneta, legati soprattutto al turismo occasionale, ma anche con i suoi problemi. Sebbene l'interesse per la conservazione di questo comune sia alto, per ragioni di integrità del patrimonio culturale, infatti, esistono nondimeno situazioni di degrado, generate da eventi bellici e incuria selettiva, che rischiano di compromettere l'armonia del centro storico. L'ipotesi progettuale si inserisce proprio in una di queste zone, catalogata dal Piano Particolareggiato del Comune come lotto oggetto di recupero. Con l'ausilio del sistema X-Lam, si è proposto di costruire, sui resti di un'antica villa di un'importante famiglia di Sermoneta, cinque unità abitative la cui struttura si relaziona con una consistente muratura in pietra calcarea, conservatasi come ultima testimonianza dello storico complesso.
Volendo offrire una panoramica dell'iter da me seguito nella tesi, il caso studio specifico di Sermoneta è preceduto nel capitolo 1 da una ricerca sui centri storici in Italia e sull'iter legislativo che li riguarda e nel capitolo 2 da un'indagine specifica sui
centri storici minori. Nello stesso capitolo una particolare attenzione è riservata ai piccoli comuni del basso Lazio, in quanto complesso in cui è situato il borgo di Sermoneta, oggetto esclusivo del capitolo 3. È stato dedicato un ulteriore capitolo, il quarto, agli incentivi promossi anche dagli operatori locali per favorire la fruizione del centro storico da parte dei giovani e motivarli alla permanenza. Da ultimo, è stata illustrata la proposta progettuale nell'area oggetto di intervento, spiegando quali sono state le criticità riscontrate, quali le occasioni di tutela e quale la soluzione ipotizzata.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
